rotate-mobile
Attualità Vieste

Gli incivili che macchiano l'immagine del Gargano, la gente perbene che cancella la vergogna

Dall’istmo di Lesina a Vieste: nel mese di luglio, i volontari del gruppo hanno dovuto faticare non poco per ripulire le aree costiere, in questo periodo prese d’assalto dai bagnanti. E quest'anno è allarme mascherine abbandonate

Una lunga sequenza di degrado. La ‘mano dell’uomo’ che macchia in maniera indiscriminata alcuni dei luoghi più belli e suggestivi del Gargano.

Sono decine e decine le segnalazioni di siti inquinati da cumuli di plastica e rifiuti, che giungono al gruppo GarganoPlasticFree, un movimento spontaneo nato dal basso con l'obiettivo di ripulire il Gargano dalla plastica e sensibilizzare i cittadini ai temi della riduzione di rifiuti.

E nel mese di luglio, i volontari del gruppo hanno dovuto faticare non poco per ripulire lo sperone di Puglia, specie nelle aree costiere, in questo periodo prese d’assalto dai bagnanti.

Dall’istmo di Lesina a Vieste, i volontari di Gargano Plastic Free ne hanno viste davvero di tutti i colori: dai materassi abbandonati a Bosco Isola, bellissima e importantissima zona naturalistica di Lesina, alle batterie per auto abbandonato in zona ‘Ripa di Vieste’ (dove in zona Porto Greco è stato smantellato un vero e proprio ‘magazzino’ fronte mare).

Ad aggravare la situazione, quest’anno, si aggiungono anche le mascherine, il cui uso è imposto dalle normative anti-Covid. Se ne trovano ovunque, e si aggiungono ai rifiuti consueti (comprese le reti e scarti dell’attività di pesca). Nei cumuli di rifiuti raccolti è spuntata anche una pericolosa siringa. Così - con guanti, olio di gomito e buona volontà - in queste settimane sono stati ripuliti numerosi siti: dalla scogliera della Ripa di Vieste alle spiaggie di Cagnano Varano, da Mattinata a San Menaio, da Torre Mileto a Rodi Garganico.

Per potenziare l’azione di tutela ambientale, il gruppo Gargano Plastic Free ha lanciato una simpatica challenge estiva: caffè pagato per chiunque raccolta rifiuti in spiaggia e li smaltisca nei punti di raccolta.

L’iniziativa è stata lanciata in collaborazione con diversi operatori turistici di tutto il Gargano, presso i quali sono stati allestiti dei punti di raccolta, per incentivare ulteriormente cittadini locali e turisti a dare il proprio piccolo contribuito alla pulizia delle spiagge.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli incivili che macchiano l'immagine del Gargano, la gente perbene che cancella la vergogna

FoggiaToday è in caricamento