rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Cerignola

Al 'Pavoncelli' un nuovo centro di raccolta per il popolo ucraino: "La nostra lezione non deve essere di storia, ma di umanità"

Anche l'istituto cerignolano si è attivato per gli ucraini: "Senza andare alla ricerca delle ragioni politiche ed economiche della guerra, è importante riflettere sulla tragedia della guerra"

“L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli …” Parliamone con i ragazzi, si parte dall’art.11 della Costituzione per proporre discussioni, riflessioni, partecipazione e allora nelle classi in queste giornate modifichiamo il “programma” perché la “storia” oggi possiamo viverla e impararla senza leggerla. Senza andare alla ricerca delle ragioni politiche ed economiche della guerra, è importante riflettere sulla tragedia della guerra. Forse non si ha ancora l’esatta percezione della catastrofe umanitaria in atto.
La nostra lezione non deve essere di storia, ma di umanità per comprendere ciò che accade e quello che noi tutti possiamo fare.
Possiamo raccogliere beni di prima necessità, ma senza dimenticare di lasciare spazio alle emozioni dei nostri ragazzi, aiutandoli ad esprimerle, a trasformarle in parole, in poesie e canzoni. “Tutti parlano di pace, ma nessuno educa alla pace”, per dirla come la Montessori.
Allora, abbiamo l’occasione di sensibilizzare i ragazzi, educandoli alla solidarietà, alla cooperazione per educarli alla pace". È quanto dichiara Pio Mirra, dirigente scolastico dell'IISS Pavoncelli di Cerignola, che ha attivato un centro di raccolta per i beni di prima necessità da destinare ai profughi ucraini: 

Servono: antibiotici, antinfiammatori, antidolorifici, tachipirina, oki, paracetamolo, tranex, pannolini bambini, pannoloni adulti, coperte, maglieria intima, calze calde alte, pantaloni, maglioni, guanti, scarpe, cappelli, giubbotti, prodotti per l'igiene, omogeneizzati per bambini, pappe per neonati e bambini, latte in polvere per neonati, biscotti.

"Per i bambini sarebbe bello raccogliere anche libri da colorare, quaderni, penne,matite, gomme, temperamatite e colori. Studenti, famiglie e chiunque interessato potrà dare il proprio contributo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al 'Pavoncelli' un nuovo centro di raccolta per il popolo ucraino: "La nostra lezione non deve essere di storia, ma di umanità"

FoggiaToday è in caricamento