rotate-mobile
Attualità Centro - Stazione / Via Podgora

Il Quartiere Ferrovia al centro della rinascita della città: tutti uniti per ridarle vita e luce

Quartiere Ferrovia: le proposte del Coordinamento al tavolo tecnico con il Prefetto di Foggia, il Questore, i Commissari e le Forze dell’ordine

Martedì 17 gennaio il Prefetto di Foggia e il 'Coordinamento delle associazioni e dei cittadini', hanno partecipato a un tavolo tecnico per programmare e mettere in atto azioni sinergiche ed efficaci per restituire dignità e vivibilità al quartiere Ferrovia. Con Walter Mancini, il vicepresidente Adolfo Abate, il segretario Antonio Placentino, la consigliera Luciana D'Amato e l'avvocato Simonetta Mastropieri nelle vesti di abitanti del quartiere, all'incontro erano presenti anche il Questore di Foggia e il vicegabinetto, il comandante provinciale della Guardia di Finanza e dei carabinieri, i commissari del Comune di Foggia Magno e Grandolfo e il comandante della Polizia Locale. Presenti anche i rappresentanti dell’associazione 'Amici del Viale' con la presidente Marialuisa Caterina De Niro Centra, il vice Pietro Di Taranto, e Franco Iudice quale componente del direttivo.

I rappresentanti del Coordinamento e dell’associazione Amici del Viale hanno ribadito le necessità e le urgenze del quartiere già evidenziate nei precedenti incontri. "In tempi brevi si moduleranno strumenti operativi e modalità per il controllo di vicinato nella zona, l’utilità di un presidio fisso di Polizia Locale 24 ore su 24 o un presidio dinamico strategico operativo dalle 14 alle 22, fermi restando gli impegni per il pattugliamento e il controllo di identità e di attività commerciali lecite ed illecite già in atto predisposti dal Questore, impegnato ad assicurare con urgenza legalità, agibilità e vivibilità in via Podgora, la strada più esposta della zona" si legge in una nota inviata dal Coordinamento.

Ampie assicurazioni avrebbe fornito la commissaria sull’illuminazione e la videosorveglianza, per cui si sta procedendo alla ricognizione delle telecamere esistenti per provvedere alle necessità operative e mettere in rete il sistema, di concerto con la sala operativa della Questura e quella della Polizia locale. 

Per quanto riguarda la chiusura al traffico nei fine settimana di parte del Viale della stazione, i commissari valuteranno le incombenze amministrative necessarie per lo svolgimento di mercatini, mostre e attività utili alla rigenerazione sociale e culturale della zona.

Il Comandante della Polizia Locale Delle Noci ha sottolineato invece lo status gravemente carente dell’organico, assicurando in ogni caso il massimo impegno di presenza ed operatività dell’organico ad oggi attivo, circa 140 unità. "A tutti è sembrato un ottimo punto di partenza per migliorare la qualità della vita nella zona sia ai residenti che agli immigrati che la occupano, spesso illegalmente. Le associazioni confidano in una tempistica adeguata alle urgenze ed alle necessità
di quel quartiere, front office dell’intera città di Foggia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Quartiere Ferrovia al centro della rinascita della città: tutti uniti per ridarle vita e luce

FoggiaToday è in caricamento