Cinquanta giovanissimi dagli 8 ai 16 anni danno vita al gruppo scout 'Foggia 3': "Una bella sfida in tempo di Covid-19"

Il nuovo gruppo, nato per gemmazione dal Foggia 1, ha sede nei locali della parrocchia di San Giovanni Battista, nel cuore del centro storico di Foggia

Il nuovo gruppo scout nato a Foggia

Mascherine, distanziamento sociale ma, soprattutto, fantasia, sorriso, coraggio e tanta voglia di stare insieme. Sono gli ingredienti degli scout del Foggia 3 dell’associazione italiana guide e scout d’Europa cattolici italiani che ufficialmente è nata ieri con una cerimonia che si è svolta all’Incoronata.

Il nuovo gruppo, nato per gemmazione dal Foggia 1, ha sede nei locali della parrocchia di San Giovanni Battista, nel cuore del centro storico di Foggia. Alla cerimonia - quella religiosa è stata officiata da don Giulio dal Maso, anche lui uno scout - erano presenti tutti gli scout del Foggia 1, che ha sede allo Spirito Santo, e quelli del nuovo gruppo del Foggia 3 con il loro assistente ecclesiastico, don Ivone Cavraro.

Oltre una cinquantina i ragazzi dell’associazione, dagli 8 ai 16 anni, e una decina i capi che hanno accolto questa nuova sfida. Perché in un periodo come questo, con l’emergenza Coronavirus che torna a far paura nuovamente, aprire una nuova associazione per giovani è davvero una sfida.

“Una sfida ma che significa - spiega Mauro Marone, il capogruppo del Foggia 3 - che lo scoutismo è un progetto educativo ancora valido e attrattivo. I nostri ragazzi portano nel cuore il concetto che basta poco per stare bene: il sudore di una camminata, il profumo del fuoco ma, soprattutto, il desiderio di stare bene insieme e il coraggio di mettersi al servizio degli altri”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sangue nel cuore della movida, colpita con i vetri di una bottiglia e sfregiata a vita: arrestata ragazza di 20 anni

  • Tragedia sul lavoro in provincia di Foggia: agricoltore travolto e ucciso da un muletto

  • Attimi di terrore in un supermercato: irrompono malviventi, durante la rapina minacciano e tentano di colpire cassiera

  • Qualità della Vita, Foggia sprofonda all'ultimo posto: ItaliaOggi premia Pordenone

  • Addio al dott. Michele Urbano, la Capitanata piange la scomparsa di un professionista "serio e laborioso"

  • Spaventoso incidente in via Castiglione: ragazza abbatte tubo del gas e si schianta contro una farmacia agricola

Torna su
FoggiaToday è in caricamento