rotate-mobile
Attualità

Minori salvati in mare trasferiti a Foggia

Un viaggio di 100 ore e 1.235 km per portarli dal punto di recupero fino a La Spezia, prima. Poi, per i minori non accompagnati, 760 km in autobus in direzione Puglia

"Dopo giorni e giorni d'inutile navigazione supplementare per raggiungere il porto di La Spezia, ora i minori che erano a bordo della nave di Medici senza Frontiere sono stati trasferiti di nuovo a Sud, a Foggia. A 800 km di distanza". Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, parlamentare dell'Alleanza Verdi Sinistra. "Evidentemente per qualcuno al Viminale non sono esseri umani da salvare ma pacchi residuali da smistare. La banalità del male edizione 2023".

Qualcuno l'ha definita "la logistica della crudeltà" (il copyright è della giornalista Eleonora Camilli). Da sud a nord via mare, e poi da nord a sud via terra. Un viaggio di 100 ore e 1.235 km per portarli dal punto di recupero fino a La Spezia, prima. Poi, per i minori non accompagnati, 760 km in autobus in direzione Puglia.

"I minori non accompagnati salvati in mare dalla nave del soccorso civile Geo Barents, dopo la traversata di oltre 100 ore imposta dal Viminale per raggiungere il porto di La Spezia, sono stati trasferiti in autobus a Foggia. Questo è quello che intendevo quando ho parlato di 'bullismo istituzionale' commentando il decreto Piantedosi". A dirlo all'Adnkronos è Luca Casarini, capomissione di Mediterranea Saving Humans, mentre a Trapani segue i lavori di preparazione della Mare Jonio, che "presto tornerà in missione nel Mediterraneo centrale".

"Questo ministro vorrebbe fare il 'democristiano', ma alla fine prevale l'inprinting da 'bullo' che caratterizzava il suo predecessore - aggiunge -. D'altronde mi sembra la caratteristica peculiare di tutto il governo: bulli istituzionali e a volte squadristi istituzionali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minori salvati in mare trasferiti a Foggia

FoggiaToday è in caricamento