Il miglior miele d’Italia viene dal Gargano: dal nettare di Ferula ecco il prodotto premiato con “due gocce d’oro”

La storica azienda apistica "Mieli Papagna" ha conseguito il premio di “Due Gocce d’Oro” al Concorso Nazionale “Grandi Mieli d’Italia Tre Gocce d'Oro 2018” promosso dall’Osservatorio Nazionale Miele

La storica azienda apistica "Mieli Papagna" ha conseguito il premio di “Due Gocce d’Oro” al Concorso Nazionale “Grandi Mieli d’Italia Tre Gocce d'Oro 2018” promosso dall’Osservatorio Nazionale Miele, che per la prima volta ha attribuito un riconoscimento così elevato a questa varietà di miele, classificatosi oggi tra i migliori d’Italia. 

Il miele premiato viene prodotto dal nettare di Ferula (conosciuta anche come finocchiaccio), una pianta che cresce spontanea e abbondante all'interno del Parco Nazionale del Gargano, in zone di pascolo incontaminato. Si distingue per il suo colore ambrato scuro con riflessi rossastri; il sapore è di media intensità con una connotazione floreale fresca che ricorda il sapore di frutta matura. 

Il premio, che si somma agli oltre venti già vinti, costituisce un importante riconoscimento per la qualità e la passione per il lavoro svolto dall’azienda di Manfredonia, che si specializza sempre di più nella produzione di mieli rari. Il miele di Ferula rappresenta infatti lo specchio floreale del nostro territorio, la purezza dell'ambiente in cui le api operano, la varietà ed unicità del nostro meraviglioso Gargano! 

Il Concorso Nazionale “Grandi Mieli di Italia – Tre Gocce d'Oro”, è il più importante e rinomato concorso per mieli italiani, giunto alla 38° edizione, patrocinato da diverse istituzioni tra le quali spicca il MIPAAF, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Quest'anno la partecipazione al concorso è stata altissima con 1.124 mieli rappresentativi di ogni regione d’Italia. I mieli in gara sono stati oggetto di analisi organolettiche, fisico-chimiche, melissopalinologiche e di ricerca di contaminanti e residui, da parte di tre laboratori diversi e di analisi sensoriali (gustativo, olfattivo e tattile) da parte di 75 esperti iscritti all’albo nazionale, riuniti in 15 giurie. 

“Mieli Papagna” è stata inserita nella guida “Grandi mieli d’Italia - Tre Gocce D’Oro 2018”, che segnala i migliori mieli prodotti in Italia e consente al consumatore di scegliere tra i vincitori dei mieli di qualità e di conoscere meglio le aziende produttrici e le caratteristiche dei mieli premiati. 

L’azienda Mieli Papagna di Manfredonia, specializzata nell’allevamento delle api effettua la pratica del nomadismo e quest’anno ha prodotto mieli di fiori di Rosmarino, Agrumi, Acacia, Millefiori, Coriandolo, Castagno, Timo Arbustivo, Eucalipto e Melata nonché altri prodotti delle api (Propoli, Polline, Cera d’Api), oltre a svolgere il prezioso servizio di impollinazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Genitori furiosi con Emiliano, che li invita a non mandare i figli a scuola : "La Puglia non è una regione per bambini"

  • La scuola anti-covid di Emiliano tra ordinanze e appelli social. La contestazione: "Il 18 si torni in classe in sicurezza"

  • La Puglia torna in zona arancione. Conte firma il nuovo Dpcm: restrizioni fino al 5 marzo, riecco la scuola in presenza

  • Coronavirus: 1162 nuovi positivi in Puglia e 24 morti. In Capitanata 150 casi e sei vittime

  • San Marco e Rignano sotto choc: addio a Matteo Longo, carabiniere esemplare e dall'animo buono

  • "Esco con gli amici" ma non fa più ritorno. Scomparso a 16 anni ma c'è chi tace per paura: "Noi non dimentichiamo"

Torna su
FoggiaToday è in caricamento