Dalla Cattedrale al Castello: l’agenzia del turismo di Manfredonia a sostegno de ‘I luoghi del cuore”

Ben 31 i siti sipontini candidati nella nona edizione del censimento dei luoghi da non dimenticare, promosso dal Fai (Fondo Ambiente Italiano)

L’Agenzia del Turismo di Manfredonia sostiene e promuove il progetto “I Luoghi del cuore” del FAI (Fondo Ambiente Italiano), il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare giunto alla sua 9^ edizione e che, nell’elenco nazionale 2018, vede candidati ben 31 siti della città, noti e meno noti, ma che necessitano di tutela ed opere di restyling per tornare al loro splendore storico-culturale-architettonico e (ri)lanciarsi nel futuro. Non solo un’azione di difesa e valorizzazione del patrimonio materiale, ma anche della preziosa identità di un’intera comunità e dei suoi millenari saperi. Perciò è fondamentale la partecipazione diffusa ed accorata a questa lodevole iniziativa.

Luoghi del cuore è un modo di dire entrato ormai nel lessico comune e utilizzato abitualmente per indicare luoghi unici, una mappa variegata e sorprendente formata da siti per noi speciali perché legati alla nostra identità e alla nostra memoria. Piccoli o grandi, famosi o sconosciuti, questi luoghi ci emozionano e raccontano la nostra storia personale: un sogno, una scoperta, una gioia, un rifugio. Vederli in stato di degrado o di abbandono, senza la cura necessaria a proteggerli o un’adeguata valorizzazione per farli conoscere, ci rattrista, ci ferisce ma ci fa anche impegnare e lottare per offrirgli un futuro.

La piazzetta del tuo primo bacio, il borgo dove correvi da piccolo, la spiaggia che hai amato, la vista che ti ha riempito di felicità: sono tanti i luoghi speciali che ti hanno regalato un’emozione.

Ci sono luoghi celebri e beni meno noti, luoghi intimi legati alla vita di ciascuno di noi e luoghi pubblici specchio di una comunità. Questa è l’Italia che il FAI, con il censimento I Luoghi del Cuore, invita a far scoprire o riscoprire, e che, grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo, contribuisce a proteggere.

Dal 2003 il censimento nazionale “I Luoghi del Cuore" chiede a tutti i cittadini di votare i piccoli e grandi tesori che amano e che vorrebbero salvare.

“I Luoghi del Cuore” alternano due fasi: quella di censimento dei luoghi più amati, che si tiene negli anni pari e coinvolge tutti i cittadini, e, negli anni dispari, quella degli interventi sostenuti su alcuni dei luoghi più votati, anche con l’erogazione di contributi economici.

Ora torna l’opportunità che tanti italiani aspettano per dare concretezza a questo impegno e dare voce alle loro richieste e ai loro desideri. Grazie alla 9ª edizione de I Luoghi del Cuore sarà nuovamente possibile votare e cambiare il destino dei luoghi che amiamo.

Per votare i “Luoghi del Cuore” di Manfredonia, basterà collegarsi al seguente link https://www.fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/i-luoghi-del-cuore/cerca-un-luogo/?search=manfredonia e cliccare sul proprio preferito.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente mortale nel Foggiano: marito e moglie perdono la vita in un terribile impatto sulla Sp 141

  • Macabra scoperta nel Foggiano: recuperato un corpo carbonizzato dentro un'auto, vittima di un incidente stradale

  • Arrestati Angelo e Napoleone Cera: sono accusati di concussione

  • Coro ai diffidati e 'Quarta Mafia', Pio e Amedeo sbottano: "Ci siamo rotti le palle della facilità di giudizio sulla nostra terra"

  • Maxi furto nel caveau dell'Unicredit a Foggia: svaligiate 300 cassette di sicurezze ma non ci sarà nessun colpevole

  • In fuga su una Ferrari rubata lungo la Statale 16: polizia insegue la 'rossa' da 140mila euro, ladro scende e scappa

Torna su
FoggiaToday è in caricamento