San Severo ricorda Mons. Bonicelli: intitolata un'area verde alla sua memoria

L'area verde intitolata all'ex vescovo di San Severo, scomparso nel 2009, sarà ubicata a nord dell'abitato tra via Togliatti e via Guido Dorso

Su proposta e relazione dell’assessore alla Toponomastica, dottoressa Valentina Stocola, la giunta comunale, vista l’istanza assunta al protocollo generale del Comune di San Severo al nr. 19532 del 8.10.2018 tramite la quale l’avvocato Francesco Lozupone, in rappresentanza del Comitato per la denominazione di una strada cittadina a Mons. Cesare Bonicelli, ha presentato formalmente richiesta di intitolazione di un’area comunale in onore ed alla memoria di Mons. Silvio Cesare Bonicelli vescovo della Diocesi di San Severo dal 19 ottobre 1991 sino al gennaio 1997, ha deliberato l’intitolazione dell’area verde, ubicata a Nord dell’abitato nel P.E.E.P.B. tra Via Togliatti e Via Guido Dorso, intitolandola Larghetto Mons. Silvio Cesare Bonicelli (già Vescovo di San Severo dal 19 ottobre 1991 al 1° gennaio 1997). 

La notizia è stata accolta con gioia da S.E. Mons. Giovanni Checchinato, vescovo della diocesi di San Severo, ringraziando il comitato promotore che ha presentato l’istanza e la giunta comunale, per aver accolto la proposta e averla approvata con voto unanime. 

Mons. Silvio Cesare Bonicelli, nato a Bergamo il 31.3.1933 e ivi deceduto il 6.3.2009; laureato in giurisprudenza alla Cattolica di Milano e poi in Diritto, alla Pontificia Università Gregoriana, già Ufficiale degli Alpini, è stato uno dei personaggi più illustri della storia sanseverese del dopoguerra, accostandosi con rispetto e sensibilità alla comunità di San Severo, cercando di comprenderla per rivitalizzarla, ha incentrato la sua missione alla promozione di una cultura civica con l’istituzione dell’Epicentro Giovanile mediante l’organizzazione degli oratori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sul lavoro in provincia di Foggia: agricoltore travolto e ucciso da un muletto

  • Tragedia sulla A14: uomo si toglie la vita lanciandosi da un ponte

  • Coronavirus: 30 morti e un contagiato su quattro in Puglia. I nuovi positivi sono 1100 su appena 4100 tamponi

  • Qualità della Vita, Foggia sprofonda all'ultimo posto: ItaliaOggi premia Pordenone

  • Attimi di terrore in un supermercato: irrompono malviventi, durante la rapina minacciano e tentano di colpire cassiera

  • Addio al dott. Michele Urbano, la Capitanata piange la scomparsa di un professionista "serio e laborioso"

Torna su
FoggiaToday è in caricamento