Furbetti del vaccino, Lopalco: "Fornito elenchi ai Nas". Ritardi? "A stento vaccineremo anziani entro il primo trimestre"

Intervenuto a 24Mattino di Simone Spetia su Radio24, l'assessore alle Politiche della Salute della Regione Puglia, Pier Luigi Lopalco, ha parlato dei furbetti dei vaccini e dei ritardi

Intervenuto a 24Mattino di Simone Spetia su Radio24, l'assessore alle Politiche della Salute della Regione Puglia, Pier Luigi Lopalco, ha risposto così sulla questione dei furbetti del vaccino anti-covid: "Non sappiamo di fatti accertati, abbiamo fornito elenchi ai Nas che stanno facendo verifiche. Credo si sia trattato di un fenomeno minoritario soprattutto all’inizio quando c’era ancora l’entusiasmo per l’avvio del vaccino e un po’ di confusione organizzativa, le fiale da consumare con le quinte/seste dosi che, sappiamo in maniera aneddotica, non sono state date secondo calendario”. 

L'epidemiologo si è espresso anche sulla carenza dei vaccini e su quando saranno vaccinati i pugliesi: “Faccio eco a Bertolaso: se entro un mese ci danno 4 milioni di vaccini allora vaccineremo tutti i pugliesi… ma è una battuta perché i vaccini non arriveranno. Il quadro di forniture che abbiamo arriva al primo trimestre e si parla di qualche centinaio di migliaia, entro il primo trimestre riusciremo a stento a vaccinare gli ultra ottantenni oltre a quelli della prima fase, speriamo nel secondo trimestre di avere dosi sufficienti per vaccinare almeno gli anziani”

Lopalco ha ribadito che mancano le forniture “se non abbiamo i quantitativi promessi da Astrazeneca e quelli di Johnson & Johnson, con cui l’Italia ha stretto dei contratti di fornitura importanti, è molto difficile arrivare ad una copertura entro la fine dell’anno perché da soli Pfizer e Moderna non ci potranno far coprire la popolazione entro l’estate, bisognerà aspettare l’autunno-inverno”

Si parla di

Video popolari

Furbetti del vaccino, Lopalco: "Fornito elenchi ai Nas". Ritardi? "A stento vaccineremo anziani entro il primo trimestre"

FoggiaToday è in caricamento