Giovedì, 5 Agosto 2021
Attualità

425 nuove guardie zoofile per proteggere il Parco del Gargano: arriva l'esercito di giovani sentinelle dagli 11 ai 19 anni

Si tratta di ragazzi dagli 11 ai 19 anni, che giureranno davanti alle Istituzioni e forze dell'ordine di impegnarsi a proteggere gli animali. Francesca Toto: "Sta nascendo un piccolo esercito di 'cucciolotti' che un domani saranno cittadini attivi, uomini migliori con il senso del rispetto e della legalità"

E' stata massiccia la partecipazione alla Campagna educativa per le scuole di lotta al randagismo 'Confido in Te'. Sono stati 3007 i ragazzi che hanno aderito al progetto realizzato dal Parco nazionale del Gargano, con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Territoriale della Provincia di Foggia.

Un dato che rappresenta la qualità del progetto, e che anticipa di qualche giorno un altro grande traguardo: "La nascita a livello provinciale delle prime 425 Giovani Guardie Zoofile del Parco nazionale del Gargano", spiega l'animalista e attivista Francesca Toto. Si tratta di ragazzi dagli 11 ai 19 anni, che giureranno davanti alle Istituzioni e forze dell'ordine di impegnarsi a proteggere gli animali.

"Ringrazio di cuore il presidente Pasquale Pazienza per la fiducia riposta nel progetto", continua Toto. "I ragazzi hanno studiato le leggi di tutela, le procedure corrette e la comunicazione degli animali, fatto formazione con le forze dell'ordine. Sta nascendo un piccolo esercito di 'cucciolotti' che un domani saranno cittadini attivi, uomini migliori con il senso del rispetto e della legalità".

"Dietro questo risultato ci sono tante persone che hanno lavorato con me: dal personale del Parco ai volontari di diverse associazioni, a docenti delle scuole che sono stati magnifici. Ancora una volta - conclude - vince la squadra, vince l'unione tra associazioni-istituzioni-scuola; vince la voglia di cambiare e diventare una provincia più civile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

425 nuove guardie zoofile per proteggere il Parco del Gargano: arriva l'esercito di giovani sentinelle dagli 11 ai 19 anni

FoggiaToday è in caricamento