rotate-mobile
Venerdì, 28 Gennaio 2022
Attualità

Renzo Arbore nominato Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica Italiana

La nomina è stata conferita dal capo dello Stato Sergio Mattarella. Si tratta della seconda onorificenza, dopo quella ricevuta nel '92 quando venne nominato Grande ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica italiana

Renzo Arbore Cavaliere di Gran Croce al Merito. La prestigiosa onorificenza gli è stato conferita oggi dal capo dello Stato Sergio Mattarella. L'85enne showman, regista, conduttore, musicista, sceneggiatore, autore e conduttore televisivo foggiano è stato ricevuto insieme a Francesco Marchesi, presidente della Lega del Filo d'oro, associazione di cui Arbore è da anni uno dei più autorevoli testimonial. 

Proprio con la delegazione della Lega del Filo d'oro, Arbore fu ricevuto dal preisdente Mattarella nel novembre del 2017. Due mesi prima, con la sua Orchestra Italiana, animò la festa nella Tenuta di Castelporziano organizzata dal Quirinale in favore di adulti, minori disabili e anziani. 

Istituito nel 1951, l'Ordine al merito è il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato a "ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari": 

Per Arbore, si tratta della seconda onorificenza, dopo quella ricevuta nel '92 quando venne nominato Grande ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica italiana: "È il premio più prestigioso, ma non è un premio alla carriera... che continua", ha commentato l'artista foggiano sulla sua pagina Facebook. 

Aggiornato alle 17.36

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzo Arbore nominato Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica Italiana

FoggiaToday è in caricamento