Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

VIDEO | Il Marconi apre ai giovani foggiani: diploma in 4 anni, indirizzi informatico, biomedico, giuridico e linguistico

La ricca e variegata offerta formativa del liceo foggiano, mostrata agli studenti di terza media, nel corso della tre giorni di open day conclusasi nella giornata di ieri

 

Si è chiusa ieri la terza giornata di Open day organizzato dal Liceo Scientifico 'Guglielmo Marconi' di Foggia. Tre giorni di incontri per offrire ai futuri studenti delle scuole superiori, la ricca e variegata offerta formativa del Liceo, che quest'anno include anche il corso quadriennale.

Il liceo scientifico “G. Marconi” di Foggia propone l’indirizzo scientifico di ordinamento. Ma negli ultimi anni l’offerta formativa è stata diversificata. All’utenza è offerta la possibilità di potenziare alcuni ambiti disciplinari o di ampliare il curricolo ordinamentale.

Si può scegliere l’indirizzo informatico, con un ampliamento del monte ore del primo biennio: si aggiungono infatti due ore settimanali di informatica. Obiettivo: innalzare i livelli di competenza in ambito tecnologico/scientifico, mirando all’utilizzo consapevole degli strumenti digitali per migliorare il processo di apprendimento.

L’indirizzo giuridico-economico prevede invece, sempre al primo biennio, un ampliamento con l’aggiunta di due ore settimanali di diritto ed economia. Obiettivo: fornire strumenti per orientarsi con consapevolezza nel contesto giuridico e socio-economico.

Grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Medicina e Chirurgia degli Ospedali Riuniti di Foggia e con Casa Sollievo della Sofferenza è istituito l’indirizzo biomedico, con due ore aggiuntive di scienze al primo biennio. Obiettivo: orientare verso le facoltà medico-sanitarie e far acquisire competenze che possano facilitare il superamento dei test di ammissione.

Potenziare la lingua inglese nelle materie scientifiche è l’obiettivo del “Linguistico Scientifico” che prevede, per fisica e scienze, ore in compresenza con docente di madrelingua e al primo biennio l’insegnamento di una seconda lingua europea (spagnolo).

Infine il Liceo Marconi è stato autorizzato dal MIUR ad attivare il percorso di ordinamento sperimentale quadriennale.

I laboratori scientifici sono quattro (scienze, biologia, chimica, fisica), due quelli di informatica, un laboratorio di lingue, aule dotate di LIM; e ancora palestra e biblioteca. Numerosi i progetti di educazione alla cittadinanza, di potenziamento delle lingue, di ambito scientifico, di valorizzazione delle eccellenze in tutte le discipline, da quelle umanistiche alle scienze motorie.

Potrebbe Interessarti

Torna su
FoggiaToday è in caricamento