'Attaccacuore' fa il bis: nel quartiere Croci il secondo Muro della gentilezza

Sarà inaugurato lunedì 13 luglio, in via Sant'Antonio, presso Palazzo Sant'Eligio, dove risiede il vecchio stabile di proprietà dell'Asp

Dopo la calorosa accoglienza riservata ad “Attaccacuore”, il primo Muro della Gentilezza, inaugurato lo scorso 26 giugno 2020 presso la Parrocchia di San Paolo Apostolo, nel quartiere CEP, l’Asp Addolorata ne inaugura un altro lunedì 13 Luglio alle ore 10.00 nel quartiere Croci a Foggia, in Via Sant’Antonio, presso Palazzo Sant’Eligio, dove risiede il vecchio stabile di proprietà dell’Asp.

“Ho voluto che Attaccacuore - afferma Patrizia Lusi, Commissario Straordinario dell’ASP Addolorata, ideatrice del progetto – fosse collocato in due quartieri popolosi della nostra città con l’auspicio che la gente se ne prenda cura e lo utilizzi per le necessità di tutti i giorni”. Si chiama Attaccacuore, la Parete in cui a qualsiasi ora del giorno e della notte si potranno appendere indumenti invernali ed estivi, scarpe e accessori debitamente imbustati ed appesi ad una gruccia, in modo da proteggerli dalle intemperie e donarli integri.

Un progetto, dunque, di resilienza urbana, il cui concept ruota attorno al tema delle mani, delle braccia che, sovrapponendosi, costruiscono un linguaggio nuovo, quello della circolarità della vita, in cui dare e avere rappresentano due facce della stessa medaglia.

“Un muro che unisce invece che dividere, un crocevia che raccoglie e racconta storie di grande umanità” – queste le parole di Michele Emiliano, Governatore della Regione Puglia, che presenzierà all’inaugurazione.

La giornata inaugurale sarà anche l’occasione per annunciare la collaborazione, appena nata, tra l’Asp Addolorata e l’Unifg grazie alla firma di un comodato d’uso gratuito che ha ad oggetto il Palazzo del Conventino, di proprietà dell’Asp, destinato a diventare, fra l’altro, Residenza universitaria. “È una iniziativa che suscita grande piacere e interesse perchè sottolinea una parola che dovremmo pronunciare più spesso. La gentilezza diventa un motore per aiutare con generosità recuperando l'essenza stessa del dono e della solidarietà. Come tutte le tematiche di interesse sociale, l'Università di Foggia è in prima linea per supportare questa novità che - siamo certi - innescherà un meccanismo virtuoso tra i foggiani” - Pierpaolo Limone, Magnifico Rettore della Università di Foggia.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il secondo Muro della Gentilezza verrà inaugurato con una cerimonia pubblica, nel rispetto delle norme anti Covid-19, lunedì 13 Luglio alle ore 10.00, alla presenza di Patrizia Lusi, Pierpaolo Limone e Michele Emiliano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni Regionali Puglia: i risultati in diretta

  • Foggia fa il botto di consiglieri regionali: ecco i nomi dei 'Magnifici 10' che rappresenteranno la Capitanata in Puglia

  • Attimi di paura in via Monfalcone: aggrediti agenti della Locale, per aver chiesto di abbassare il volume della musica

  • Ultima ora: rinvenuto cadavere di un uomo

  • Chi potrebbe andare a Bari: ok Piemontese e Tutolo. Incertezza nel centrodestra, in bilico anche Rosa Barone

  • Regionali Puglia 20 - 21 settembre: come si vota

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento