Lunedì, 15 Luglio 2024
Attualità

Rinnovati i vertici di Auser Foggia: Maria Grazia Palano è la nuova presidente

Il documento congressuale è stato approvato all'unanimità dai circa 50 soci presenti. Altrettanto unanimi le votazioni per la designazione dei delegati al congresso provinciale (in programma lunedì 4 ottobre prossimo, a Vico del Gargano), e per il rinnovo degli organismi dirigenti

Nel corso di una partecipata e attenta assemblea, il circolo Auser di Foggia ha proceduto all'approvazione dei Documenti Congressuali e al rinnovo degli organismi direttivi.

Dopo il saluto del segretario generale dello Spi Cgil di Foggia, Alfonso Ciampolillo, del presidente dell'Anpi, Michele Galante, e del presidente di Legambiente, Giuseppe Maccione, ha aperto i lavori il presidente uscente, Luigi La Zazzera, che ha sottolineato come l'emergenza Covid abbia pesantemente condizionato le attività sociali, auspicandone l'immediato rilancio, anche in considerazione della nuova sede di cui l'associazione si è dotata.

Ubicata in via Sant'Alfonso dei Liguori 89, la nuova sede è notevolmente più ampia e funzionale di quella precedente, e consentirà un più confortevole svolgimento sia delle attività formative dell'Università della Libera Età "Silvestro Fiore" che degli incontri culturali.

Presentando i documenti congressuali, Geppe Inserra si è soffermato sulla centralità occupata nelle tesi che verranno discusse dal X Congresso Nazionale, dalla "questione meridionale", da troppo tempo rimossa dall'agenda politica nazionale, rilevando come sia urgente varare gli interventi necessari al superamento del divario Nord e Sud, in vista dell'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Sono intervenuti nel dibattito Cesira Tartaglia, già presidente del circolo e Carlo D'Andrea, segretario provinciale Spi Cgil.

Il documento congressuale è stato approvato all'unanimità dai circa 50 soci presenti. Altrettanto unanimi le votazioni per la designazione dei delegati al congresso provinciale (in programma lunedì 4 ottobre prossimo, a Vico del Gargano), e per il rinnovo degli organismi dirigenti.

Saranno delegati al congresso provinciale Cesira Tartaglia, Maria Grazia Palano, Tina Pizzolo,  Luigi Annolfi, Vincenzo Di Cosmo, Geppe Inserra e Marco Pizzolo.

Sono stati eletti nel direttivo Maria Grazia Palano, Antonietta Ciuffreda, Guido Affatato, Salvatore Bucci, Tina Pizzolo, Raffaele Tardivo, Carlo D'Andrea, Cesira Tartaglia, Maria Borito,  Marco Pizzolo, Vittorio Cucci.

Sindaci revisori sono risultati eletti Carmela La Gatta, Salvatore Bruno, Antonio Ferrara (effettivi), Rosa Mazzilli e Antonio Graziano (supplenti).

L'assemblea ha quindi proceduto alla elezione del presidente del Circolo. Su proposta del presidente provinciale Auser, Vittorio Cucci, è stata eletta all'unanimità Maria Grazia Palano, già docente e componente della direzione cittadina. "Sono lusingata e onorata per la responsabilità che mi avete affidato - ha detto la neoeletta -, sono certa che, lavorando con impegno e coesione, riusciremo a rilanciare le attività sociali, dopo la pausa imposta dall'emergenza."

Concludendo l'assemblea, il presidente provinciale Cucci ha ricordato che anche nella fase pandemica, l'impegno dell'Auser in termini di solidarietà e assistenza non è venuto meno: "Adesso che il peggio è alle spalle, possiamo guardare con più fiducia al futuro."

La serata è stata allietata dalla lettura di poesie curata da Tonio Sereno e dalla esibizione del trio Concentus Tibiarum (Pasquale Rinaldi, Gaia Carella e Maria Laura Lizzi) che ha eseguito musiche ddi Beethoven e Verdi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinnovati i vertici di Auser Foggia: Maria Grazia Palano è la nuova presidente
FoggiaToday è in caricamento