rotate-mobile
Attualità Manfredonia

'Fishissimo', il progetto che incentiva il consumo di pesce fresco a scuola

È stato promosso dal Gal Daunofantino ed è rivolto alle scuole dei comuni di Barletta, Margherita di Savoia, Zapponeta e Manfredonia

Preparare ed accompagnare gli alunni al consumo del prodotto ittico, facendo conoscere ai bambini delle scuole primarie e dell’infanzia il pesce fresco come alimento indispensabile per la propria dieta.

È questo uno degli obiettivi del progetto ‘Fishissimo’ promosso dal Gal Daunofantino e rivolto alle scuole dei comuni di Barletta, Margherita di Savoia, Zapponeta e Manfredonia. L’iniziativa nasce per incentivare un’alimentazione corretta fra i ragazzi e allo stesso tempo per valorizzare il mare, i suoi prodotti e la tradizione marinara che contraddistingue i comuni costieri del Gal.

Una sorta di educazione alimentare a scuola, che già il prossimo anno potrebbe diventare materia scolastica. Alici, triglie, suri, sgombri, gallinelle, ma anche vongole, saranno i protagonisti di un progetto che mira a sviluppare abitudini alimentari sane e sostenibili dalla prima infanzia, avvicinando i bambini alla conoscenza e alla corretta fruizione del patrimonio ittico locale. Altro obiettivo è quello di sostenere la tradizione marittima e della piccola pesca, che è un prezioso patrimonio culturale e socio-economico della costa dauno-ofantina. La mensa scolastica non è solo il luogo dove nutrire i bambini, ma un’occasione importante dove educarli alla sana alimentazione. Così, insieme al pesce fresco, i bambini si arricchiscono di valori importanti e sono protagonisti attivi della conoscenza, dell’esperienza e delle scelte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Fishissimo', il progetto che incentiva il consumo di pesce fresco a scuola

FoggiaToday è in caricamento