"Tre settimane fa è successo a mia figlia". L'avv. Miranda sulle manovre di disostruzione: "Possono salvare la vita"

L'avvocato Luigi Miranda, presidente dell'associazione Qualità della Vita, ha organizzato un incontro sulle manovre di disostruzione delle vie aeree che possono salvare la vita alle persone: "Tre settimane fa è capitato a mia figlia"

Miranda durante le manovre di disostruzione

"Un'eccellente dimostrazione sulle manovre di disostruzione tenuta dagli istruttori certificati IRC del centro di formazione di Capitanata". Così Luigi Miranda descrive la serata organizzata dall'associazione Qualità della Vita in collaborazione con il Kiwanis Club Federico II di Foggia: "Da padre so quanto sia fondamentale conoscere le manovre di disostruzione, solo tre settimane fa mia moglie l’ha praticata a nostra figlia per una caramella ingerita. È per questo che tali tecniche vanno diffuse il più possibile”.

Per il presidente dell'associazione "un’ottima preparazione su come agire è indispensabile per evitare la morte o conseguenziali danni anossici. In Italia, ogni anno, circa 450 bambini vengono colpiti da ostruzione delle vie aeree, 30 dei quali va incontro a morte per complicanze o perché non sono state eseguite le giuste manovre di disostruzione"

"Il dottor Del Vecchio - spiega l'avvocato di Foggia - ha mostrato a tutti, mamme, papà e tantissimi nonni presenti, come salvare la vita ad un bambino o una bambina che abbia ingerito qualcosa incautamente con delle precise e specifiche manovre salva vita. È stata data la possibilità alle tante persone intervenute in sala di provare praticamente le manovre sui manichini. La manovra è essenziale perché fa guadagnare tempo utile e prezioso prima dell’arrivo del 118"

E conclude: "Anch’io con molta emozione - perché ho ripercorsi gli istanti familiari vissuti con nostra figlia tre settimane fa - ho effettuato la tecnica sul manichino insieme agli studenti universitari e i moltissimi nonni, il vero baluardo delle nostre famiglie".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sangue nel cuore della movida, colpita con i vetri di una bottiglia e sfregiata a vita: arrestata ragazza di 20 anni

  • Tragedia sul lavoro in provincia di Foggia: agricoltore travolto e ucciso da un muletto

  • Attimi di terrore in un supermercato: irrompono malviventi, durante la rapina minacciano e tentano di colpire cassiera

  • Grave episodio in zona via Lucera: auto imbrattata con frasi, disegni volgari e sigle contro la polizia

  • Spaventoso incidente in via Castiglione: ragazza abbatte tubo del gas e si schianta contro una farmacia agricola

  • Addio al dott. Michele Urbano, la Capitanata piange la scomparsa di un professionista "serio e laborioso"

Torna su
FoggiaToday è in caricamento