"Cari volontari", la lettera del presidente del Csv: "Tornerà il tempo delle attività e degli abbracci"

Lettera aperta di Pasquale Marchese indirizzata alle volontarie e ai volontari: "A tutti voi va il mio ringraziamento e quello del direttivo del CSV Foggia, per quanto fate ogni giorno e in questo periodo così complesso"

Una lettera aperta a tutti i volontari per esprimere gratitudine e per trasmettere incoraggiamento e conforto in questo periodo storico piuttosto complicato. L'autore è Pasquale Marchese, presidente del Csv Foggia. 

"Cara volontaria, caro volontario,

stiamo vivendo un momento storico difficile, faticoso. Non è il primo, ce ne sono stati tanti che ci hanno visti impegnati in prima linea.

Questa volta, però, una grave emergenza sanitaria ci chiede di proteggere i più fragili in modo diverso, nuovo. Un virus subdolo e contagioso ci impedisce il contatto umano, alla base della nostra missione quotidiana di volontariato e solidarietà.

Non possiamo stringere le mani dei nostri anziani e dei bisognosi, accarezzare il volto di chi vive il dolore della malattia o di una perdita; non possiamo abbracciare i bambini, le persone più fragili, gli amici; non possiamo dare conforto ai carcerati; non possiamo accogliere l’altro con il calore di cui ha e abbiamo bisogno.

Le mascherine, che siamo chiamati a indossare per protezione, ci coprono anche il sorriso, ma non lo cancellano. È negli occhi la forza della nostra missione, l’energia del dono che nemmeno una pandemia è capace di esaurire.

Un’energia che si nutre del coraggio e dell’abnegazione dei volontari della Protezione Civile, tassello fondamentale nel supporto ai territori per gli aspetti logistici e di assistenza alla popolazione. La ritrovo nei giovani che stanno aiutando le persone fragili e gli anziani nelle commissioni quotidiane, come fare la spesa, acquistare farmaci e pagare le bollette. È nella dedizione di chi, non potendo recarsi in associazione o nei luoghi in cui opera, sostiene l’altro a distanza.

È questo lo spirito, il nostro spirito della solidarietà alimentato da una fiamma che non c’è tempesta che possa spegnere.

A tutti voi va il mio ringraziamento e quello del direttivo del CSV Foggia, per quanto fate ogni giorno e in questo periodo così complesso. 

I nostri uffici, nel rispetto delle indicazioni previste dagli ultimi decreti firmati dal Presidente del Consiglio dei Ministri sono chiusi al pubblico, ma operativi. Gli operatori stanno garantendo i servizi essenziali in modalità “lavoro agile” e sono contattabili all’indirizzo info@csvfoggia.it.

Noi ci siamo, anche a distanza, come ci chiede di fare questa emergenza. In questi giorni di pausa da alcune attività, ci è consentito di riflettere e progettare. Molte iniziative e sfide ci attendono: le raccoglieremo con la massima responsabilità, come siamo abituati a fare.

Impieghiamo queste settimane per organizzare, immaginare, ideare. Per essere solidali, nei limiti del possibile, con le persone disabili, con quelle sole e fragili, con i malati, con i senzatetto, con i poveri. È necessario, ora più di ieri, la scelta del volontariato “di farsi prossimo”. Tornerà il tempo delle riunioni, delle attività e degli abbracci.

#andratuttobene, quante volte lo ripetiamo ai nostri soci e ai beneficiari?

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Vi giunga il mio, il nostro abbraccio, per ora solo virtuale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni Regionali Puglia: i risultati in diretta

  • Attimi di paura in via Monfalcone: aggrediti agenti della Locale, per aver chiesto di abbassare il volume della musica

  • Foggia fa il botto di consiglieri regionali: ecco i nomi dei 'Magnifici 10' che rappresenteranno la Capitanata in Puglia

  • Chi potrebbe andare a Bari: ok Piemontese e Tutolo. Incertezza nel centrodestra, in bilico anche Rosa Barone

  • Tragedia sulle strade del Gargano: morto motociclista di 31 anni, impatto fatale con un'auto

  • Elicottero sorvola Foggia: raffica di perquisizioni, forze dell'ordine a caccia di armi e droga

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento