menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Autismo, a Foggia un nuovo corso per diventare tecnico Aba (Analisi comportamento applicata): “Sempre vicini alle famiglie e ai più piccoli”

Il corso è organizzato dall'associazione 'Il Girasole': prevede 2 Week end di Formazione on line, 40 ore, per diventare Tecnico Aba- rbt con possibilità di tirocinio pratico supervisionato presso l'associazione Il Girasole

L'Autismo è una sindrome comportamentale causata da un disordine del neuro sviluppo biologicamente determinato, con esordio nei primi tre anni di vita. Le aree prevalentemente interessate sono quelle relative all'interazione sociale, all'abilità di comunicare idee e sentimenti e alla capacità di stabilire relazioni con gli altri. Sebbene, allo stato attuale, non esiste una cura definitiva per questa sindrome, è scientificamente provato che interventi educativi, abilitativi e riabilitativi di tipo comportamentale Aba, basati sull’Analisi del Comportamento Applicata, precoci, intensivi abbiano un impatto più significativo sulla qualità della vita della persona con Autismo. Sulla base di questi presupposti si fonda il Corso di Formazione per Tecnici Comportamentali del Trattamento dell’Autismo Aba Rbt, organizzato da Il Girasole in collaborazione con la Cooperativa Bolla di Sapone in modalità FAD. Il corso, in partenza oggi venerdì 5 giugno, prevede 2 Week end di Formazione on line, 40 ore, per diventare Tecnico Aba- rbt con possibilità di tirocinio pratico supervisionato presso l'associazione Il Girasole.

L’ABA (Applied Behavior Analysis) rappresenta la metodologia che ha ricevuto maggiori evidenze scientifiche ed è raccomandata dalle Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità. “Le ricerche scientifiche condotte negli ultimi venti anni ci offrono diversi modelli di trattamento e di cura dei sintomi e dei comportamenti dell’Autismo che possono essere di tipo medico, psicologico, psico-educativo e sociale, sebbene non tutte si siano mostrate efficaci – spiega la Psicoterapeuta dell’associazione Il Girasole, Cristina Bubici -. Pensiamo quindi che questo corso sia importante per formare, con l’approccio ABA, le figure che ruotano intorno alla vita del bambino con Disturbo dello Spettro Autistico, perché possano aiutare i nostri bimbi ad apprendere abilità e comportamenti sempre più adattivi e funzionali alle richieste dell’ambiente, e raggiungere una diminuzione dei comportamenti problematici”.

Il corso comprende in totale 2 Moduli di lezioni frontali (40 ore di didattica). Per maggiori informazioni chiamare al numero 345.3794976 oppure è possibile visitare il sito Ilgirasolefoggia.it.

Intanto, l’associazione foggiana Il Girasole ha ripreso le attività presso la propria sede, con l’obiettivo di continuare il sostegno alle famiglie e ai propri bimbi: “La nostra mission è quella di aiutare minori e famiglie in difficoltà attraverso un’equipe di professionisti e attività mirate – continua Cristina Bubici – in questi mesi non è stato semplice con le restrizioni imposte a causa della pandemia da Covid-19, ma ce l’abbiamo messa tutta per non lasciare soli i bimbi attraverso i nostri laboratori on line. Abbiamo ripreso le nostre attività individuali in presenza, con tutti i DPI, la Terapia ABA con Supervisione e Trattamento, la Psicomotricità Funzionale, la Logopedia, la Musicoterapia, il Potenziamento Cognitivo e allo Studio, altre le continuiamo in remoto. Siamo felici di poter aiutare i nostri bambini con tutta l’equipe e poterli di nuovo accogliere nella nostra Stanza Multisensoriale”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La strega comanda color color...rosso!

Attualità

Il Governo reintroduce la zona gialla e riapre le attività all'aperto. Il premier Draghi: "Rischio ragionato su dati in miglioramento"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

FoggiaToday è in caricamento