rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

La Regione Puglia lavora per riaprire le elementari. Lopalco: "Chiudendo le scuole abbiamo voluto anticipare il virus"

Lopalco ha anticipato l'intenzione della Regione Puglia di mettere in piedi una serie di misure per far riprendere ai bambini delle elementari la frequenza in presenza"

"Abbiamo voluto anticipare il virus chiudendo le scuole". E' questa la risposta alla teoria rispetto alla quale Pierluigi Lopalco, in collegamento con Sky ospite di Timeline, sostiene che i lockdown più sono precoci più c'è la probabilità che siano di breve durata".

Sulla possibilità di un lockdown generalizzato, l'assessore alla Sanità della Regione Puglia non fa previsioni: "E' molto difficile". L'epidemiologo non crede che uno scenario di marzo-aprile si possa verificare nel giro di poche settimane, "e non sarebbe utile" ha dichiarato aggiungendo che bisogna rallentare i contagi con altri mezzi.

Sulle polemiche circa la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, Lopalco ha anticipato l'intenzione della Regione Puglia di mettere in piedi una serie di misure per far riprendere ai bambini delle elementari la frequenza in presenza.

"Dai 6 ai 18 anni noi abbiamo registrato nell'ultima settimana più di 1000 casi, l'11% sul totale dei positivi . Ora questo significa che all'inizio, prima dell'apertura, questa fascia d'età rappresentava solo il 6% dei casi totali ora l'11%. La proporzione è raddoppiata e l'andamento ci stava spaventando".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione Puglia lavora per riaprire le elementari. Lopalco: "Chiudendo le scuole abbiamo voluto anticipare il virus"

FoggiaToday è in caricamento