La Regione Puglia lavora per riaprire le elementari. Lopalco: "Chiudendo le scuole abbiamo voluto anticipare il virus"

Lopalco ha anticipato l'intenzione della Regione Puglia di mettere in piedi una serie di misure per far riprendere ai bambini delle elementari la frequenza in presenza"

"Abbiamo voluto anticipare il virus chiudendo le scuole". E' questa la risposta alla teoria rispetto alla quale Pierluigi Lopalco, in collegamento con Sky ospite di Timeline, sostiene che i lockdown più sono precoci più c'è la probabilità che siano di breve durata".

Sulla possibilità di un lockdown generalizzato, l'assessore alla Sanità della Regione Puglia non fa previsioni: "E' molto difficile". L'epidemiologo non crede che uno scenario di marzo-aprile si possa verificare nel giro di poche settimane, "e non sarebbe utile" ha dichiarato aggiungendo che bisogna rallentare i contagi con altri mezzi.

Sulle polemiche circa la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, Lopalco ha anticipato l'intenzione della Regione Puglia di mettere in piedi una serie di misure per far riprendere ai bambini delle elementari la frequenza in presenza.

"Dai 6 ai 18 anni noi abbiamo registrato nell'ultima settimana più di 1000 casi, l'11% sul totale dei positivi . Ora questo significa che all'inizio, prima dell'apertura, questa fascia d'età rappresentava solo il 6% dei casi totali ora l'11%. La proporzione è raddoppiata e l'andamento ci stava spaventando".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sangue nel cuore della movida, colpita con i vetri di una bottiglia e sfregiata a vita: arrestata ragazza di 20 anni

  • Grave episodio in zona via Lucera: auto imbrattata con frasi, disegni volgari e sigle contro la polizia

  • Attimi di terrore in un supermercato: irrompono malviventi, durante la rapina minacciano e tentano di colpire cassiera

  • Coronavirus: oggi 32 morti in Puglia e 397 nuovi casi in provincia di Foggia

  • Spaventoso incidente in via Castiglione: ragazza abbatte tubo del gas e si schianta contro una farmacia agricola

  • Addio al dott. Michele Urbano, la Capitanata piange la scomparsa di un professionista "serio e laborioso"

Torna su
FoggiaToday è in caricamento