Nei panifici "pizza a taglio e pasticceria no". Appello ai cittadini e commercianti di Foggia: "Ora tutti dalla stessa parte"

L'assessore alle Attività Economiche di Foggia Sonia Ruscillo interviene in merito alla querelle dei panifici che fanno anche pasticceria e pizza. Il vademecum con le regole da seguire

Il neo assessore alle Attività Economiche Sonia Ruscillo, dopo l'ultimo, tragico, bollettino della Protezione Civile che vede innalzarsi esponenzialmente il numero di contagi e di vittime su tutto il territorio nazionale, prende carta e penna per ribadire ai foggiani "alcuni basilari atteggiamenti e accortezze comportamentali per cercare di scongiurare il pericolo di contagio da Covid-19. "L'imperativo categorico è quello di non uscire se non per esigenze indifferibili e di evitare qualsiasi spesa superflua"

La spesa 

E' fondamentale che la spesa venga fatta da un solo membro per famiglia, evitando inutili assembramenti nei supermercati o negozi di quartiere.

Le passeggiate con i cani

Limitiamo le passeggiate con i nostri amici a quattro zampe al tempo necessario per i loro bisogni (ricordandoci sempre che i nostri animali da compagnia non sono portatori di contagio).

Le visite ai parenti

Evitiamo visite inutili a parenti o amici con i quali possiamo comunicare con tutti i mezzi tecnologici. a nostra disposizione.

Jogging (prima dell'ordinanza del Ministro)

Non è necessario fare jogging o sport all'aria aperta, basta un po' di ingegno in casa per evitare dannose uscite e assembramenti nei parchi cittadini.

Una sola persona in auto

Se è indispensabile usare l'auto, ricordarsi che è sconsigliato trasportare passeggeri.

Guanti, mani e mascherine

Chiaramente, indossare sempre mascherine e guanti e lavarsi spessissimo le mani.

Pane sì, pasticceria e pizza no

A questo proposito, in qualità di Assessore alle Attività Economiche, in riferimento alle polemiche nate sui social e riverberate da alcune testate locali, mi preme sottolineare che i forni devono limitarsi alla sola vendita di prodotti della panificazione (codice ATECO 10.71.10); da questo risulta evidente che siano esclusi prodotti di pasticceria e pizza al taglio, non essendo questi ultimi prodotti di prima necessità e che potrebbero indurre il fruitore a recarsi nel panificio più volte al giorno".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'appello alla città

Nella nostra città, Sindaco e Forze dell'Ordine stanno lavorando incessantemente  affinché tutte le regole, comprese quelle suggerite dal buonsenso, vengano rispettate, ma c'è bisogno dell'aiuto concreto e tangibile di tutti! Non bastano gli slogan o gli hashtag: ora è il momento di agire tutti insieme e remare tutti insieme nella stessa direzione. Altrimenti ogni sforzo sarà vanificato dalla superficialità, dall'ignoranza, dall'arroganza e dalla stupidità di pochi a scapito di molti, rispettosi delle regole e della salute, propria e altrui. E questo sia di monito ai cittadini e agli stessi esercenti di commercio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni Regionali Puglia: i risultati in diretta

  • Attimi di paura in via Monfalcone: aggrediti agenti della Locale, per aver chiesto di abbassare il volume della musica

  • Foggia fa il botto di consiglieri regionali: ecco i nomi dei 'Magnifici 10' che rappresenteranno la Capitanata in Puglia

  • Chi potrebbe andare a Bari: ok Piemontese e Tutolo. Incertezza nel centrodestra, in bilico anche Rosa Barone

  • Tragedia sulle strade del Gargano: morto motociclista di 31 anni, impatto fatale con un'auto

  • Elicottero sorvola Foggia: raffica di perquisizioni, forze dell'ordine a caccia di armi e droga

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento