"Non ci sono casi accertati di Coronavirus ", uomo contagiato è tornato a Soresina. Il sindaco di Ascoli: "Nessuna quarantena"

Covid-19, l'uomo positivo è a Soresina nel Cremonese. Era stato tre giorni ad Ascoli Satriano dalla sorella. Scuole chiuse, eventi sospesi per 14 giorni e sanificazione di mezzi e locali pubblici

Ascoli e Sarcone

Aggiornamento ore 17.20 - La Asl di Foggia: isolamento fiduciario per i 17 (leggi qui)

"Ad Ascoli Satriano non è stata accertata alcuna infezione da Coronavirus. Non ho disposto alcuna quarantena". È il sindaco Vincenzo Sarcone a tranquillizzare la popolazione del comune dei Monti Dauni Meridionali e a fornire chiarimenti per evitare allarmismi. 

L'ordinanza, firmata oggi, recante misure urgenti di contenimento del contagio da Covid-19, aveva destato non poca preoccupazione tra gli abitanti. "Ci sono solo 17 persone che, essendo entrate in contatto con un parente infetto, attualmente tornato a Soresina, devono seguire alcune prescrizioni del Dipartimento di Igiene pubblica. Ho ritenuto opportuno adottare l'ordinanza in via preventiva". L'uomo tornato a Soresina, nel Cremonese, e risultato positivo al tampone, aveva soggiornato dalla sorella, ad Ascoli, per tre giorni. 

Come si evince anche dall'ordinanza, il sindaco Sarcone, il 24 febbraio, aveva segnalato al Dipartimento di Prevenzione Servizio Igiene e Sanità Pubblica di Foggia la presenza di una persona proveniente da aree interessate dalle misure urgenti di contenimento del contagio da Covid-19. Ieri, in data 28 febbraio, l'Asl di Foggia ha trasmesso una nota al Comune per comunicare che i 17 cittadini sono stati esposti ad un caso accertato. 

Il sindaco ha così adottato l'ordinanza che prevede la chiusura delle scuole nei giorni 2 e 3 marzo, allo scopo di eseguire la sanificazione degli edifici e dei mezzi di trasporto scolastici, e ha vietato eventi per 14 giorni. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Non è stato effettuato alcun tampone nel comune del Foggiano. "Non vi sono i presupposti prescritti dalla legge per le persone residenti ad Ascoli. Non c'è alcun caso accertato di Coronavirus". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni Regionali Puglia: i risultati in diretta

  • Attimi di paura in via Monfalcone: aggrediti agenti della Locale, per aver chiesto di abbassare il volume della musica

  • Foggia fa il botto di consiglieri regionali: ecco i nomi dei 'Magnifici 10' che rappresenteranno la Capitanata in Puglia

  • Chi potrebbe andare a Bari: ok Piemontese e Tutolo. Incertezza nel centrodestra, in bilico anche Rosa Barone

  • Tragedia sulle strade del Gargano: morto motociclista di 31 anni, impatto fatale con un'auto

  • Elicottero sorvola Foggia: raffica di perquisizioni, forze dell'ordine a caccia di armi e droga

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento