rotate-mobile
Domenica, 10 Dicembre 2023

Il cuore grande dei vigili del fuoco è al servizio di Babbo Natale: doni per i bambini di Casa Sollievo

Un carico di regali destinati ai piccoli pazienti dei reparti di Pediatria e Pediatria Oncologica dell'ospedale di San Pio è stato consegnato questa mattina dagli uomini del 115 del Comando provinciale di Foggia

Le braccia e il cuore dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Foggia al servizio di Babbo Natale, per una consegna speciale: un carico di doni destinati ai piccoli pazienti dei reparti di Pediatria e Pediatria Oncologica dell'ospedale Casa Sollievo della Sofferenza.

Questa mattina, un vigile del fuoco del Nucleo Saf - Speleo Alpino Fluviale, con tanto di lunga barba bianca e sacca piena di doni, si è calato dal tetto del Poliambulatorio di San Giovanni Rotondo, sorprendendo i 'piccoli guerrieri' che, in quelle stanze, combattono ogni giorno contro un nemico silenzioso e subdolo.

"Nell'immaginario collettivo infantile, spesso i vigili del fuoco sono visti come una specie di eroi", spiega il comandante provinciale del 115 di Foggia, Domenico De Pinto. "Siamo consci di avere questa responsabilità e di essere fonte di ispirazione, ma allo stesso tempO siamo noi che vediamo in loro la speranza di un futuro migliore. I veri eroi sono proprio i nostri bambini". 

L'obiettivo, continua il comandante De Pinto, "è aver regalato un sorriso e un momento di serenità ai piccoli e alle loro famiglie, distribuendo doni natalizi nella speranza di una pronta guarigione". Il corpo nazionale dei vigili del fuoco è, peraltro, ambasciatore Unicef per l'Italia, un rapporto speciale che lega a doppio filo il 115 al mondo dell'infanzia.

"Quella promossa dai vigili del fuoco del Comando proviniale di Foggia è una iniziativa che ci riempie di gioia", aggiunge la dott.ssa Maria Rosaria Pastore, direttrice dell'Unità di Pediatria Generale di Casa Sollievo della Sofferenza. "Ma soprattutto ci rendiamo conto di quanto questa iniziativa possa essere importante per i bimbi ricoverati, che vivono un momento di fragilità e di solitudine, tutto amplificato dal momento storico che stiamo vivendo. Quindi l'idea di incontrare - come dicono loro - il vero Babbo Natale regala loro un momento di serenità".

Video popolari

Il cuore grande dei vigili del fuoco è al servizio di Babbo Natale: doni per i bambini di Casa Sollievo

FoggiaToday è in caricamento