rotate-mobile
Martedì, 24 Maggio 2022
Attualità

Le bombe finiscono sul 'Times': "Quella foggiana è mafia dal grilletto facile"

Le bombe di Capitanata finiscono sul 'The Times'. Le dichiarazioni dell'ex questore di Foggia, Piernicola Silvis

Foggia "conquista" le pagine on line del Times. Il quotidiano britannico torna a parlare della violenza della 'Quarta Mafia' di Foggia - "New mafia challenge police with eight bomb attacks around Foggia" - avvalendosi del commento dell'ex questore di Foggia, Piernicola Silvis, oggi scrittore a tempo pieno, secondo il quale "l'ondata di terrorismo mafioso riflette l'arroganza dei clan foggiani, che sono più che felici di accettare una sfida dallo Stato (traduzione di - “This wave of mafia terrorism reflects the arrogance of the Foggia clans, who are more than happy to accept a challenge from the state"). 

E ancora - si legge - "conosciuta come la quarta mafia, i clan intorno a Foggia, in Puglia, nel Sud Italia, hanno inscenato gli attacchi dopo una serie di arresti e sequestri di proprietà volti a frenare il loro potere. Quattro degli attentati in tarda notte, in cui nessuno è rimasto ferito, sono avvenutia San Severo, dove sono stati presi di mira una profumeria, un'autosalone, un parrucchiere e un negozio di fuochi d'artificio".

Nel pezzo a firma di Tom Kington - Trigger-happy new mafia challenge police - "mafia dal grilletto facile" - non mancano i riferimenti alle mafie di Cerignola e del Gargano "peninsula who smuggle drugs from Albania". Alle dichiarazioni del sindaco di San Severo Francesco Miglio e alle rassicurazioni del ministro dell'Interno Luciana Lamorgese.

Il pezzo si conclude con un'altra dichiarazioni di Silvis: "The bomb attacks are a challenge, but are also a sign on fear", vale a dire "Gli attentati dinamitardi sono una sfida ma sono anche un segno di paura". 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le bombe finiscono sul 'Times': "Quella foggiana è mafia dal grilletto facile"

FoggiaToday è in caricamento