Attualità

A Biccari arriva la panchina gigante. Vista sul Tavoliere e il Gargano a 950 metri d'altezza. "Omaggio alla Capitanata"

L'installazione, realizzata senza fondi, in economia, sarà pronta tra qualche giorno. Si trova tra il Lago Pescara e Guado del Tufo, sotto Monte Sidone, in uno dei punti panoramici più belli del borgo dei Monti Dauni

Il sindaco Gianfilippo Mignogna sulla panchina gigante

"Seduto su una panchina grande per guardare un grande panorama sotto il tetto della Puglia". Il sindaco Gianfilippo Mignogna sorridente e piccolo piccolo immortalato su una panchina gigante nuova di zecca annuncia così l'arrivo a Biccari di un'altra attrazione. "È troppo alta per me", scherza quando gli si chiede di descriverla. È stata montata oggi sotto Monte Sidone, tra il Lago Pescara e Guado del Tufo, in uno dei punti panoramici più belli. Da lì si può ammirare tutta la piana fino al Gargano. È stata scelta una posizione accessibile alle auto e alla portata di tutti, motivo per cui è stata preferita al Monte Cornacchia, la vetta più alta della Puglia. Si tratta di una terrazza naturale sul Tavoliere.

La panchina è ancora da completare, con una mano (anzi, più mani) di vernice e una frase di Federico II. “È evidente che Dio non ha conosciuto l'Apulia e la Capitanata, altrimenti non avrebbe dato al suo popolo la Palestina come Terra Promessa”, si leggerà. "È un omaggio alla Capitanata - spiega il sindaco Mignogna - forse bisogna alzarsi un po' per vedere quanto è bella". Tra qualche giorno sarà pronta. È stata realizzata senza ricorrere a finanziamenti. "Zero fondi, tutto in economia", fa sapere il lungimirante e vulcanico sindaco del borgo dei Monti Dauni.

L'installazione fuori scala, particolarmente in voga negli ultimi tempi tanto da spopolare in tutta Italia (il concept, però, è di 10 anni fa), consente di apprezzare i paesaggi da un'altra prospettiva e di valorizzare e promuovere il territorio: impossibile non scattare una foto una volta saliti. Nel grazioso piccolo comune sono già una calamita per i visitatori le casette sugli alberi nel Parco Avventura e le Bubble Room, bolle trasparenti per dormire sotto le stelle, a stretto contatto con la natura. Recentemente, poi, un'altra iniziativa particolarmente apprezzata è diventata virale: la facciata multicolor della Biblioteca di Comunità, un grande murales pieno di libri. Il prossimo spettacolo è a circa 950 metri d'altezza.

panchina gigante-2

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Biccari arriva la panchina gigante. Vista sul Tavoliere e il Gargano a 950 metri d'altezza. "Omaggio alla Capitanata"

FoggiaToday è in caricamento