rotate-mobile
Attualità Vieste

Bene confiscato alla mafia diventerà un centro estivo per 40 minori

Il progetto deliberato dal Comune di Vieste punterà a dare nuova luce all’immobile di località Rucci Cupari per finalità sociali in particolare per essere adibito, secondo il volere dell’amministrazione, a centro estivo per minori in cui consentire l’accoglienza e il soggiorno fino ad un massimo di 40 persone

I fondi europei per la ripartenza post pandemia serviranno anche a riqualificare beni confiscati alla mafia. La Giunta municipale guidata dal sindaco Giuseppe Nobiletti, ha approvato il progetto preliminare e la candidatura a finanziamento relativi alla 'Valorizzazione del complesso immobiliare ubicato in agro di Vieste, alla località Rucci Cupari”. Il bando finanzia la realizzazione di opere di natura istituzionale, sociale o economica, con un punteggio di premialità per i progetti destinati a creare all'interno del bene confiscato centri antiviolenza per donne e bambini o case rifugio, oppure ancora asili nido o micronidi.

Il progetto deliberato dal Comune di Vieste punterà a dare nuova luce all’immobile di località Rucci Cupari per finalità sociali in particolare per essere adibito, secondo il volere dell’amministrazione, a centro estivo per minori in cui consentire l’accoglienza e il soggiorno fino ad un massimo di 40 persone. 

Così il sindaco Giuseppe Nobiletti:“La valorizzazione dei beni confiscati è un importante segnale in direzione della legalità. Queste risorse possono innescare percorsi positivi di crescita sociale ed economica, oltre che opportunità di lavoro. Da un bene confiscato alla mafia avremo presto un bene per la collettività. Daremo spazio a tanti minori in difficoltà, affinché possano vivere una infanzia dignitosa”. 

La giunta ha deliberato di approvare gli elaborati progettuali preliminari per una spesa complessiva di €. 3.684.887,39.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bene confiscato alla mafia diventerà un centro estivo per 40 minori

FoggiaToday è in caricamento