rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Genitori del campo nomadi di Arpinova stufi e amareggiati, i loro bambini non possono recarsi a scuola: "Ogni anno è la stessa storia"

Come accade ormani da qualche anno, per i bambini del campo nomadi di Arpinova la campanella suona con qualche giorno di ritardo. Servizio trasporto assegnato all'Ataf ma manca l'assegnazione del servizio di assistenza-accompagnamento a una cooperativa

Stessa storia, stesso posto, stesso problema. Come accade ormani da qualche anno, per i bambini del campo nomadi di Arpinova la campanella suona con qualche giorno di ritardo. "Sono allibito. Noi facciamo parte del Comune di Foggia. Ogni anno i bambini cominiciano la scuola sempre tardi. Siamo stufi di questa situazione".

Nel frattempo alcuni riescono a raggiungere i compagni di classe in auto, altri purtroppo restano appiedati: "Nel 2019 si sbloccò a novembre la situazione" tuona un residente. Così il presidente della cooperativa Giulia Antonio Vannella: "Quando ci accorgiamo dei veri bisogni del cittadino c'è una programmazione più attenta. Chiederò di incontrare i commissari"

Il 16 settembre la commissione straordinaria ha deliberato l'immediata eseguibilità dell'atto di indirizzo a firma del dirigente al ramo del servizio di trasporto scolastico 2021-2024 stipulando il contratto con l'Ataf che prevede anche il servizio aggiuntivo degli alunni domiciliati nel campo nomadi, circa una sessantina. 

Manca però un passaggio, l'assegnazione a una cooperativa per il servizio che prevede l'assistenza-accompagnamento dei piccoli e dei diversamente abili, che l'anno scorso è stata svolta dal presidente della coop Giulia di Antonio Vannella. 

Video popolari

Genitori del campo nomadi di Arpinova stufi e amareggiati, i loro bambini non possono recarsi a scuola: "Ogni anno è la stessa storia"

FoggiaToday è in caricamento