rotate-mobile
Attualità

Numero unico emergenza 112: tempi si allungano, la Regione Puglia chiede una mano alla Lombardia

Lo schema di convenzione disciplina tutti gli aspetti connessi alle attività di formazione, supporto organizzativo e operativo all’avvio del servizio e all’attivazione delle Cue di Modugno, Foggia e Campi Salentina

I tempi dell'attivazione del 112, Numero Unico d'Emergenza, si allungano. La proroga, lo ricordiamo, è dovuta all'adeguamento degli edifici che dovranno ospitare le tre centrali uniche operative di risposta disponibili sul territorio regionale: Modugno, Campi Salentina e la sede dell'aeroporto Gino Lisa di Foggia.

Per i lavori di adeguamento strutturali e di impiantistica è stata impegnata una somma di 3,7 milioni di euro, di cui sono stati liquidati 2,8 milioni di euro. Ulteriori 800mila euro invece sono stati necessari per dare seguito ai lavori extra di adeguamento sismico. Linee predisposte ma non ancora attivate.

Poco più di un mese fa il dirigente della sezione Protezione Civile Nicola Lopane, nel confermare che il personale non era stato assunto, si era espresso in questi termini: "Quanto ai tempi di realizzazione, è opportuno considerare che si tratta di un sistema complesso da realizzare, che va di pari passo con le centrali di secondo livello come il 118, 112, 113 e 115, la cui fase di adeguamento è oggi al 70%".

Ieri 29 novembre, la Giunta regionale ha condiviso la necessità di avvalersi della collaborazione dell’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza-Lombardia (Areu), del relativo know how e software applicativo per l’attivazione e l’avvio del servizio Nue 112 e ha approvato uno 'Schema di Convenzione tra Regione Puglia e Agenzia Regionale Emergenza Urgenza Lombardia per l’attivazione nella Regione Puglia del servizio Nue 112 secondo il modello della centrale unica di risposta', tra la Regione Puglia e Areu Lombardia. Lo schema di convenzione disciplina tutti gli aspetti connessi alle attività di formazione, supporto organizzativo e operativo all’avvio del servizio e all’attivazione delle Cue di Modugno, Foggia e Campi Salentina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Numero unico emergenza 112: tempi si allungano, la Regione Puglia chiede una mano alla Lombardia

FoggiaToday è in caricamento