rotate-mobile
Attualità Lucera

Una pizza 'da leggenda': con l'omaggio a Cristalda e Pizzomunno Alfredo Russo vince il campionato nazionale

Il giovane pizzaiolo lucerino ha vinto il primo premio nella categoria 'dessert' con una pizza ispirata alla leggenda di Cristalda e Pizzomunno

Durante la sessantottesima edizione del Festival di Sanremo, Max Gazzè si è presentato alla competizione canora con un testo che tratta della leggenda garganica di Cristalda e Pizzomunno, facilitandone la diffusione nel panorama culturale italiano.

Grazie al cantautore romano, la circolazione copiosa della storia di Pizzomunno, uscendo dai confini dell’area garganica, è entrata nelle case e soprattutto nel cuore degli italiani, tanto da ispirare anche altro genere d’arte.

Alfredo Russo, giovane pizzaiolo lucerino, lo scorso 19 giugno, nel corso del quinto Campionato Nazionale di Pizza Italiana, in collaborazione con Anna Rosaria Maldera, nella categoria “pizza dessert”, si è aggiudicato il primo posto presentando alla giuria il suo capolavoro: una pizza di impasto al cioccolato e altri golosi ingredienti, ispirata alla leggenda e dedicata alla città di Vieste.

Alfredo Russo, già noto per essersi aggiudicato, lo scorso marzo, il secondo posto nella stessa categoria del campionato foggiano con la sua pizza “Delizia”. “Sono commosso e soddisfatto per questa vittoria. Quando le tue abilità vengono riconosciute è sempre motivo di orgoglio”, ha dichiarato Russo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una pizza 'da leggenda': con l'omaggio a Cristalda e Pizzomunno Alfredo Russo vince il campionato nazionale

FoggiaToday è in caricamento