rotate-mobile
Gargano

A Vieste torna lo spettacolo del beach volley: al via il Campionato Italiano Assoluto

Il pubblico viestano concederà un occhio di riguardo per la coppia rosa Alessia Ameri e Doriana Bisceglia, rispettivamente di Foggia e di Mattinata, all'ottavo posto nella lista di ingresso e quindi iscritte di diritto nel tabellone principale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Con le partite di qualificazione, domani mattina, 23 giugno, prenderà il via da Vieste la prima tappa del Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley organizzato dalla Fipav e, per la tre giorni garganica, dall'assessorato allo sport del Comune di Vieste e dalla società sportiva Ipssar Volley Vieste.

Sono giunte in Federazione oltre 60 richieste di iscrizione alla competizione maschile, ridotte però a 34 (come prevede la formula del campionato italiano) sulla base dei punteggi conseguiti dagli atleti nelle precedenti stagioni. Di queste, le prime 10 coppie entrano di diritto nel tabellone principale, mentre le altre 24 si contenderanno gli ultimi 6 posti a disposizione.

Nel tabellone femminile, invece, l'accesso ai restanti 6 posti sarà più semplice essendo solo 13 le coppie che cercheranno di farne parte. Tra le squadre iscritte di diritto nel tabellone principale spiccano i due binomi destinati a rappresentare l'Italia a livello internazionale: in campo femminile Giombini-Zuccarelli, al via del World Tour 1Stella di Monaco nello scorso week end, e tra i maschi Rossi-Caminati, che nel week end successivo saranno al via del torneo Wevza a Barcellona che li vide trionfare due anni fa.

Il pubblico viestano concederà un occhio di riguardo per la coppia rosa composta da Alessia Ameri e Doriana Bisceglia, rispettivamente di Foggia e di Mattinata, all'ottavo posto nella lista di ingresso e quindi iscritte di diritto nel tabellone principale. La competizione, come si diceva, avrà inizio venerdì mattina: il programma prevede la riunione tecnica alle 8:30 e subito dopo l'avvio delle partite di qualificazione che si svolgeranno per l'intera giornata.

Sabato mattina, invece, i match del tabellone principale inizieranno alle ore 8:00; al termine della giornata saranno individuate le 8 coppie (tra maschili e femminili) che giocheranno le semifinali e le finali, tutte previste per la giornata di domenica. A proposito di domenica, due gare del mattino e le finali pomeridiane saranno trasmesse in diretta su Fox Sport (canale 204 del decoder Sky).

Incessanti le operazioni di allestimento della Vieste Beach Arena per ospitare al meglio l'evento: oltre al centrale, sono stati predisposti altri 3 campi in cui si svolgeranno le partite, ed un quinto che sarà utilizzato esclusivamente per il riscaldamento. La tappa viestana è la prima del tour creato dalla Fipav che proseguirà a Cervia, Palermo, Casal Velino (Salerno), Caorle (Venezia) per terminare a Catania quando saranno designate le coppie Campioni di Italia. I risultati delle gare saranno aggiornate in tempo reale sulla pagina internet https://www.overtheblock.it/campionato-italiano-assoluto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Vieste torna lo spettacolo del beach volley: al via il Campionato Italiano Assoluto

FoggiaToday è in caricamento