rotate-mobile
Gargano Mattinata

Mattinata come Vieste: con 'Zero Cani in Canile' si candida a diventare 'animal friendly'

Sterilizzazioni, adozioni e campagne educative porteranno il comune a diventare già per la prossima stagione turistica una città animal friendly

Salgono a 18 i comuni della provincia di Foggia che aderiscono al progetto anti-randagismo ‘Zero cani in canile’. Ultimo arrivato nelle fila del progetto è il comune di Mattinata, dove ieri mattina si è tenuto l’incontro del Coordinamento provinciale di Protezione Animali con il vice sindaco Angelo Perna

Sterilizzazioni, adozioni, campagne educative nelle scuole e presso la popolazione porteranno Mattinata a diventare già per la prossima stagione turistica una città animal friendly. All’incontro hanno preso parte Francesca Toto come rappresentante del Coordinamento provinciale e Giusy Ciampi, volontaria di Mattinata che insieme ad altre colleghe sta lavorando con l’Amministrazione affinché il randagismo sia contrastato con azioni sinergiche di Comune, Asl e volontariato.

LEGGI ANCHE: 'ZERO CANI IN CANILE', IL PROGETTO

“Il vice sindaco ha dimostrato grande apertura e collaborazione”, ha spiegato Giusy Ciampi “e questo non potrà che far bene sia alla nostra città che vedrà diminuire il randagismo, sia per gli animali ai quali il gruppo di volontari cercherà esclusivamente adozione, evitando loro il canile a vita”. “Con Mattinata sono 18 i Comuni della provincia di Foggia in cui il progetto Zero Cani in Canile è partito” spiega invece Francesca Toto.

Ma visti i grandi benefici che questa iniziativa porta alle casse comunali e al benessere animale sono in tanti i Comuni che ci stanno chiedendo incontri per attivarlo. Per questo, come Coordinamento provinciale abbiamo deciso di fare un incontro di presentazione unico per tutta la Provincia, per il quale a breve daremo comunicazione ufficiale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mattinata come Vieste: con 'Zero Cani in Canile' si candida a diventare 'animal friendly'

FoggiaToday è in caricamento