rotate-mobile
Gargano Manfredonia

Il miele del Gargano tra i migliori d’Italia. L’Apicoltura Papagna premiata al “Tre Gocce d’oro”

L'azienda di Manfredonia ha ottenuto due riconoscimenti nel concorso tenutosi a Castel San Pietro Terme, per i mieli di Millefiori e di Timo arbustivo

Il miele dell’Apicoltura Papagna di Manfredonia si conferma tra i migliori d’Italia, vincendo due importanti riconoscimenti nel concorso “Grandi Mieli d’Italia Tre Gocce d’oro 2016”, il massimo riconoscimento a livello nazionale che un miele può ambire, bandito dall’Osservatorio Nazionale Miele in collaborazione con Slow Food e MIPAAF (Ministero Politiche Agricole, Alimentari e Forestali).

Unica a rappresentare il Gargano e l’intera Capitanata nella rosa delle eccellenze decretate dal concorso, l’Apicoltura Papagna ha vinto due premi per i mieli di Millefiori e di Timo arbustivo prodotti sul Gargano, che le consentono di raggiungere livelli molto alti di valorizzazione della propria identità. La premiazione è avvenuta a Castel San Pietro Terme (BO) nel corso di una cerimonia presentata da Patrizio Roversi, il noto conduttore di Linea Verde.

I mieli in gara sono stati oggetto di analisi sensoriali, organolettiche, fisico-chimiche, melissopalinologiche e di ricerca contaminanti e residui, da parte dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna e da parte di esperti dell'Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele.

Apicoltura Papagna premiata al concorso Grandi mieli d’Italia Tre gocce d’oro: le foto

L’Apicoltura Papagna, nata nel 1957, è specializzata nella pratica del nomadismo il cui vantaggio sta nel fatto che si può inseguire la fioritura, scegliere il luogo più adatto per fare il miele più sano possibile, portando le arnie nelle zone lontane dai centri urbani, nelle aree protette, nelle riserve. In questo modo produce miele di fiori di Rosmarino, Mandorlo, Asfodelo, Arancio, Acacia, Millefiori, Castagno, Coriandolo (il miele rivelazione del 2016), Timo, Fiordaliso Giallo, Eucalipto, Edera, tipici mieli del Gargano, nonché altri prodotti delle api (Pappa Reale, Propoli, Polline, Cera d’Api), oltre a svolgere il prezioso servizio di impollinazione.

L’Apicoltura Papagna con i suoi mieli premiati è stata inserita nella guida “Grandi Mieli d’Italia – Guida Tre Gocce d’Oro 2016”, disponibile al seguente LINK, che segnala i migliori mieli prodotti in Italia e consente al consumatore di scegliere tra i vincitori dei mieli di qualità e di conoscere meglio le aziende produttrici e le caratteristiche dei mieli premiati.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il miele del Gargano tra i migliori d’Italia. L’Apicoltura Papagna premiata al “Tre Gocce d’oro”

FoggiaToday è in caricamento