rotate-mobile
Gargano San Marco in Lamis

Alternanza Scuola-Lavoro a San Marco in Lamis: gli studenti delle superiori impiegati a Palazzo Badiale

Firmata la convenzione tra il Comune di San Marco in Lamis e gli istituti "Giannone" e "Di Maggio" che darà la possibilità agli studenti di lavorare negli uffici comunali

Anche San Marco in Lamis apre le porte agli studenti delle scuole superiori. Il Comune e gli Istituti di Istruzione Superiore “P. Giannone” di San Marco e “L. Di Maggio” di San Giovanni Rotondo hanno infatti firmato una convenzione che darà la possibilità agli studenti delle scuole coinvolte di svolgere l’attività di alternanza Scuola-Lavoro presso gli uffici di palazzo Badiale.

La legge 107/2015 (c.d. ‘Buona scuola’) ha inserito la metodologia didattica dell’Alternanza Scuola-Lavoro organicamente nell’offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio nella scuola secondaria di secondo grado. In particolare, la Legge n. 107/15 disciplina l’Alternanza Scuola-Lavoro, attraverso la previsione di percorsi obbligatori nel secondo biennio e nell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, con una differente durata complessiva rispetto agli ordinamenti: almeno 400 ore negli istituti tecnici e professionali e almeno 200 ore nei licei, da inserire nel Piano triennale dell’offerta formativa.  

Un elemento qualificante del processo formativo e un’occasione di raccordo tra alunni, istituzioni, territorio e mondo del lavoro, che ha spinto il dirigente scolastico dei due istituti a collaborare con le istituzioni, per mettere a disposizione gli strumenti e risorse necessarie alla formazione degli studenti.

Soddisfatto il sindaco di San Marco in Lamis Michele Merla: “L’accoglienza di studenti nelle scuole superiori rappresenta un’occasione privilegiata e al contempo preziosa per far conoscere agli stessi la realtà dell’ente locale, le sue funzioni, gli organi, le competenze, le specifiche professionalità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alternanza Scuola-Lavoro a San Marco in Lamis: gli studenti delle superiori impiegati a Palazzo Badiale

FoggiaToday è in caricamento