rotate-mobile
Sport

Vittoria a Taranto e secondo posto per il Cus Foggia Rugby

Nonostante una rosa ristretta la squadra di Follo è riuscita ad affermarsi sul campo del Taranto. Prima meta rossonera per Alessandro Montano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Si chiude con una bella vittoria in casa del Taranto la stagione del Cus Foggia Rugby. Il successo colto domenica pomeriggio sul campo dell'Amatori 1975, con il punteggio di 34-10, permette ai rossoneri di finire la seconda fase al secondo posto, alle spalle dei salentini dello Svicat Rugby e davanti al Tigri Bari.

Un piazzamento importante soprattutto in chiave futura per una squadra partita con altre ambizioni spente però da intoppi, imprevisti e difficoltà. E tra le difficoltà rientrano quelle di carattere numerico che hanno costretto in più di una circostanza il tecnico Alberto Follo a fare i conti con una rosa ridotta all'osso. Anche domenica scorsa, ultima partita ufficiale, il Cus Foggia si è presentato a Taranto con quindici uomini e quindi senza la possibilità di effettuare cambi.

Questa la formazione scesa in campo: Ciro Corvino, Alessandro Montano, Luigi Martiradonna, Fabrizio Marangelli, Simone Lippa, Matteo Ricucci, Marco Lupoli, Francesco D'Addario, Antonio Direse, Alberto Bentivoglio, Antonio Cassinese, Marco Severino, Alberto Sciarappa, Danilo Raviele e Angelo Cioccio, alla prima da capitano, una fascia che potrebbe indossare anche nell'immediato futuro.

La partita, almeno nel primo tempo, è un monologo cussino. La squadra gioca bene e con D'Addario, Severino e Bentivogli mette a segno tre mete, di cui una trasformata da Direse. Nella ripresa però la formazione cussina si spegne e in dieci minuti i padroni di casa rientrano nel film dell'incontro segnando due mete. Il Cus è bravo a recuperare subito attenzione e grinta anche grazie alle due mete firmate da Ciro Corvino. Il punto esclamativo lo mette Alessandro Montano, autore della sesta meta. La prima per lui con la maglia del Cus Foggia, l'ultima per la squadra foggiana in questa stagione.

Una soddisfazione più che meritata per il 25enne beneventano, alla sua prima stagione rossonera. "Qui al Cus ho trovato un ambiente positivo, cordiale, una seconda famiglia. C'è voglia di lavorare, di impegnarsi, ma - sottolinea lo stesso Montano - è una voglia condivisa da un numero troppo ristretto di persone. Quelle stesse persone che hanno sfruttato il lavoro fatto quest'anno per maturare, non solo sotto il profilo tecnico e tattico, ma anche comportamentale. Mi aspettavo forse qualcosina di più da questa stagione, sia a livello personale che di squadra. Ma credo che ci siano le basi per costruire un futuro un po' più solido".

E' stata una domenica di campionato anche per la formazione Under 18 guidata da Vito Nembrotte. Sul campo della Draghi Bat la squadra cussina ha ottenuto un buon pareggio: 20-20 con mete siglate da Caposeno e Papagno, realizzate da Corvino, autore anche di due punizioni vincenti. L'Under18 chiuderà la sua stagione domenica prossima, ultima giornata, in casa contro il R.U. Santeramo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vittoria a Taranto e secondo posto per il Cus Foggia Rugby

FoggiaToday è in caricamento