rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Camporeale

Calcio giovanile, "I valori scendono in campo"... allo Zaccheria

Il progetto intende non solo avvicinare i ragazzi alla pratica del calcio, ma rappresenta un'occasione per riscoprire i valori che lo sport stesso promuove: lealtà, rispetto delle regole, condivisione, amicizia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

E' tutto pronto per la festa finale della manifestazione "I valori scendono in campo". Lunedì 18 maggio, a partire dalle 09:30, presso lo stadio comunale "Pino Zaccheria" di Foggia, la manifestazione si aprirà con la sfilata di tutti gli atleti e l'esecuzione dell'inno nazionale e proseguirà con la lettura della "Carta dei diritti dei bambini" e il saluto delle Autorità.

Il progetto nazionale, frutto della sinergia fra la Federazione Italiana Giuoco Calcio, M.I.U.R. e C.O.N.I., è stato realizzato anche a Foggia e ha coinvolto 48 classi e 46 docenti delle scuole di Foggia e provincia ("Rodari-Fasanella" di Vieste, "Gabelli", "Figliolia", "S. Pio X", "S. Ciro", "Santa Maria del Carmine" e "Santa Chiara" di Foggia), per un totale di circa 800 bambini partecipanti.

Il progetto didattico-formativo-disciplinare intende, non solo avvicinare i ragazzi alla pratica del calcio, ma rappresenta un'occasione per riscoprire i valori che lo sport stesso promuove: lealtà, rispetto delle regole, coraggio, condivisione, amicizia, impegno. La festa rappresenta per i bambini la gioiosa conclusione del percorso svolto da febbraio ad oggi, in palestra come in aula, con la preparazione di lavori didattici quali cartelloni, plastici, compact-disc, etc. sul tema dei valori.

La realizzazione del progetto a Foggia è stata possibile grazie al fattivo impegno della F.I.G.C., del C.O.N.I., dell'Ufficio Scolastico (in particolare dell'Ufficio Sport), dei Dirigenti Scolastici degli Istituti interessati, dei Docenti referenti e dei collaboratori tecnici del Settore Giovanile e Scolastico della Delegazione Provinciale della F.I.G.C.: i professori Lucio Zefilippo, Francesco Camarda, Dario Carlino, che hanno coinvolto i ragazzi in giornate di sport e divertimento, con giochi a tema calcistico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio giovanile, "I valori scendono in campo"... allo Zaccheria

FoggiaToday è in caricamento