rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Villaggio Artigiani / Via delle Casermette

Landella perde il match contro i detenuti, ma vince sport come riscatto sociale

Una squadra del Consiglio comunale ha partecipato alla manifestazione denominata ‘Sportivamente 2014’ organizzata dall’insegnante Luigi Talienti

Una rappresentanza del prossimo Consiglio comunale di Foggia, capitanata dal sindaco Franco Landella, ha preso parte alla giornata conclusiva manifestazione denominata ‘Sportivamente 2014’, con una gara di calcio a 5 giocata all'interno della casa circondariale di Foggia. L'evento è stato organizzato dall'insegnante Luigi Talienti, in collaborazione con l'amministrazione penitenziaria, la direzione e l'area trattamentale del penitenziario di via delle Casermette, la società del Foggia Calcio, il Centro Territoriale Permanente, l'Associazione Qualità della Vita e l'Ordine degli avvocati di Foggia. 

In un'ora di tempo tutti i problemi ed i pensieri hanno lasciato spazio ad una sana attività agonistica, coinvolgendo anche gli altri ospiti del carcere, che hanno assistito alla partita conclusiva. E come da pronostico i rappresentanti del Consiglio comunale, forse ancora troppo appesantiti da una campagna elettorale lunga e stressante, hanno dovuto arrendersi ai vincitori del torneo. Ma il vero risultato, più che dal campo di gioco, è arrivato dagli organizzatori della manifestazione, che hanno centrato in pieno l'obiettivo prestabilito. 

Franco Landella: “L'articolo 27 della nostra Costituzione riconosce la funzione rieducativa della pena. E l'Ordinamento Penitenziario prevede esplicitamente che nei confronti dei detenuti debba essere attuato un trattamento rieducativo individualizzato che tenda al loro reinserimento sociale. Mi congratulo con Luigi Talienti e con tutte le associazioni che hanno organizzato questa splendida manifestazione, che intende dare un riscatto sociale attraverso lo sport a chi ha incontrato maggiori difficoltà nel corso del proprio cammino”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Landella perde il match contro i detenuti, ma vince sport come riscatto sociale

FoggiaToday è in caricamento