rotate-mobile
Sport

Foggia diventa 'Cittadella dello Sport', nello scenario magico dello Zaccheria

Domenica prossima va in onda la seconda edizione dell’evento ludico-sportivo organizzato dal Coni Point provinciale allo Zaccheria e nell’ampia area attigua

Il Coni Point provinciale per la seconda edizione di Sport sotto le Stelle apre le porte della pratica sportiva alla città. Utilizzando una delle aree storiche dell’impiantistica sportiva locale: lo stadio Pino Zaccheria e gli attigui palazzetti Preziuso e Russo che, con le annesse aree circostanti di via Gioberti e piazzale Fratelli Sarti, diventeranno il teatro dell’evento ludico-sportivo in programma domenica prossima 5 ottobre a partire dalle ore 18.30.

Dopo il successo di critica e di pubblico conseguiti nella scorsa edizione svoltasi sugli impianti del CUS di via Napoli, il fortunato esperimento della pratica da svolgersi direttamente sul campo si rinnova: cambia la location, non la filosofia che sottintende al progetto, che è indirizzato alle più variegate fasce di età e che intende valorizzare la cultura dello sport nella sua accezione più nobile.

Martedì mattina nel corso della conferenza-stampa di presentazione della manifestazione svoltasi presso la sala Ralph De Palma della Delegazione Provinciale CONI di via Nazzaro, presenti l’assessore allo sport del comune di Foggia Sergio Cangelli, il componente di Giunta Coni regionale Renato Martino, il delegato CIP Francesca Rondinone e, in rappresentanza dell’Ufficio IX di Foggia, il dirigente Nunzio Chiricozzi, sono stati resi noti i dettagli del’evento, che in questa nuova edizione si arricchisce di contenuti. A fare gli onori di casa il delegato provinciale Coni Domenico Di Molfetta, che non ha nascosto la sua personale curiosità per la portata di una manifestazione che dovrebbe veder consacrare il proprio successo nel numero dei partecipanti. “L’idea é suggestiva: domenica allestiremo un vero e proprio villaggio dello sport all’interno del quale chiunque potrà scegliere il proprio personale percorso.

Gli aspetti logistico-organizzativi, grazie anche al prezioso contributo dello staff tecnico, sono stati studiati nei dettagli e credo che alla fine saranno soddisfatti tutti i gusti. Per noi si tratterà di un verifica importante, dopo l’edizione dello scorso anno con la quale ci siamo presentati ufficialmente alla città”.  Partner dell’evento sarà il Comune di Foggia, mentre il Foggia Calcio fornirà il supporto organizzativo e logistico alla manifestazione che vedrà scendere in campo ben 35 discipline sportive: dalle più conosciute e praticate arti marziali, atletica, baseball, calcio, pallavolo, pallacanestro, pesistica, rugby, scacchi, scherma e tennis, alle più acrobatiche automobilismo, kart, e motociclismo, per passare alle più spettacolari attrezzistica, danza sportiva, equitazione, ginnastica artistica, golf, pattinaggio, squash e tiro con l’arco, per finire agli emergenti beach volley, fitness, palla tamburello, pallapugno e torball.

Una speciale sezione sarà dedicata anche alla cinofilia sport e soccorso, ai giochi popolari, a sport e orientamento ed ai cronometristi. Trentacinque sport rossoneri, due colori pieni di valori: sarà questo il claim della seconda edizione di Sport sotto le Stelle, che evidentemente richiama i colori di riferimento dello sport foggiano.

Che pone al centro della kermesse il glorioso stadio Zaccheria, che dalla metà degli anni ’20 custodisce le passioni e le emozioni degli sportivi foggiani, e che domenica vedrà il rugby e l’atletica, assieme evidentemente al calcio, rubare le attenzioni delle centinaia di bambini  che saranno gli unici autorizzati a scendere in campo per calpestare l’erba dell’impianto di viale Ofanto.

La scelta di accorparle non é stata casuale, perché si tratta proprio delle tre discipline che storicamente sono state praticate all’interno dello Zaccheria, quando l’impianto era circondato da regolare pista di atletica, e la formazione foggiana di rugby militava ai vertici nazionali della disciplina. La cerimonia di apertura della manifestazione é prevista per le ore 20: diversi e variegati i momenti della serata che prevedono l’intervento di numerosi testimonial (atleti e tecnici del presente e del passato), la consegna di premi speciali (fra i quali quello destinato a Gianni Pirazzini, bandiera del calcio foggiano e fresco 70enne che ha appena ricevuto la cittadinanza onoraria), la cerimonia di premiazione degli istituti che si sono distinti nei Giochi Sportivi Studenteschi del 2014.

Grazie poi al concorso “Vola su Foggia” é prevista una estrazione che consentirà ad un nucleo familiare composto da tre persone che parteciperà all’evento, grazie alla collaborazione della locale sezione dell’Aeroclub, di sorvolare la città. Particolarmente suggestiva, infine, la mostra fotografica che sarà allestita all’esterno della tribuna coperta dello Zaccheria, e che si articolerà in un percorso emozionale di circa trenta metri.

Immagini e scatti del passato e del presente che intendono valorizzare lo sport di Capitanata attraverso la gestualità ed i suoi atleti più rappresentativi. La seconda parte di Sport sotto le Stelle, infine, sarà dedicata alla musica, con la rassegna dei giovani artisti foggiani che si esibiranno nel nome dello sport dauno.     

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foggia diventa 'Cittadella dello Sport', nello scenario magico dello Zaccheria

FoggiaToday è in caricamento