rotate-mobile
Sport

Sergio Scarpetta è campione del mondo di Dama Inglese: battuto Ronald King

L’atleta cerignolano dell’ASD Dama Foggia ha battuto Il “Muhammad Ali della Dama”, imbattuto campione del mondo dal 1991.

Si è appena concluso l’avvincente match per l’attribuzione del titolo di Campione del Mondo di Dama Inglese specialità “GAYP” presso il Nicotel Gargano di Manfredonia. Il Gran Maestro Sergio Scarpetta, atleta tesserato con l’associazione sportiva dilettantistica ‘Dama Foggia’, sodalizio della Federazione Italiana Dama (FID), disciplina sportiva associata al CONI, si è laureato Campione del Mondo.

Sergio Scarpetta, nato a Cerignola, ha vinto il match 25 a 19, grazie a 4 vittorie 1 sconfitta e 17 pareggi. Le resistenze del detentore Ronald King, sono state demolite dopo 22 partite, dalle brillanti strategie e dall’abilità del giocatore, che è riuscito a strappargli il titolo mondiale che deteneva da oltre 23 anni.

Il “Muhammad Ali della Dama” - così era definitivo il fortissimo giocatore delle Barbados, aveva conquistato il titolo nel 1991 e lo aveva difeso ben 11 volte nel corso di questi anni, battendo i più forti giocatori del damismo mondiale. L’impresa messa a segno dal giocatore italiano è motivo di orgoglio per la Federazione Italiana Dama e per l’ASD Dama Foggia. Un altro pezzo della storia della dama italiana è stata scritta grazie all’impegno ed alla passione dei nostri giocatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sergio Scarpetta è campione del mondo di Dama Inglese: battuto Ronald King

FoggiaToday è in caricamento