rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Il Pankration parla anche foggiano, grazie agli atleti del 'Team Moroso'

In Coppa Italia quinto posto assoluto e otto podi. Ora i mondiali a Istanbul

Il Pankration è un arte marziale in continua crescita che dopo Atene 2004 sta scalando le marce per approdare alle olimpiadi come disciplina dimostrativa. Gli appassionati diventano sempre più numerosi, ed è attestata la valenza dello sport che formava l'esercito spartano nel passato. Oggi l forze armate praticano il Pankration per l'addestramento militare.

La Coppa Italia di Pankration si è tenuta presso l'impianto sportivo di Campagna, in provincia di Salerno, domenica 19 ottobre, dove atleti provenienti da tutta Italia si sono sfidati per la conquista di un piazzamento sul podio a livello individuale e nella classifica a squadre.

E' da incorniciare la prestazione degli atleti tesserati per l'A.S.D. ARTAGON di Foggia, facente parte del sodalizio DLF SLIM GYM FOGGIA, che alla fine si è classificata quinta. Questa pratica sportiva è presente a Foggia grazie alla struttura organizzativa del Maestro Antonio Moroso. che nel tracciare il bilancio della gara ha posto in risalto i vari podi conquistati dagli otto atleti di Capiatanta, dopo le affermazioni ai Campionati Italiani.

Nel settore AGON individuale tre ori sono andati ad Altobello Fiore, Capocchiano Nazario e Capocchiano Benedetta; 2 argenti a Del Mastro Luigi e Moffa Cristian, 1 bronzo per Fiore Nazario. Successi anche dal "PALESMATA" e dal "POLIDAMAS" con 1 oro per Mario Moroso, tre argenti per i fratelli Capocchiano Nazario e Benedetta e i fratelli Del Mastro Luigi e Francesco Pio.

Per alcuni atleti è stata la prima gara ufficiale. Le prestazioni lasciano ben sperare per la prossima annata sportiva, quando i ragazzi e le ragazze del Moroso team, saranno chiamati alla prova del nove, come detentori di più titoli in ambito nazionale ed internazionale, a cominciare dall'imminente trasferta ad Istanbul,dove dal 24 al 28 ottobre si terranno i Campionati Mondiali. Foggia sarà rappresentata in nazionale da Mario Moroso. A.S.D. Artagon una fucina di talenti tutti figli della Capitanata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pankration parla anche foggiano, grazie agli atleti del 'Team Moroso'

FoggiaToday è in caricamento