rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Gli over della scherma fanno volare Foggia: premiati i campioni Lionetti e Nicastro

Il sindaco di Foggia – da sempre grande tifoso della scherma, si è congratulato con il Circolo Schermistico Dauno e ha premiato i ‘Master’, Gabriella Lionetti e Carlo Nicastro

Ieri pomeriggio il sindaco Landella ha premiamo due atleti del Circolo Schermistico Dauno che hanno dato lustro a Foggia in campo internazionale, nelle categorie Master.

Gabriella Lionetti è stata due volte campionessa italiana di sciabola cat. 2 individuale e a squadre nelle due ultime edizioni della competizione tricolore a Pistoia. Ha centrato più volte, in passato, il podio europeo: l’anno scorso, ad esempio, a Porec, in Croazia, ha conquistato il bronzo a squadre. In più, ai mondiali di Limonges, in Francia, quest’anno, ha colto una prestigiosa medaglia d’argento nella sciabola femminile categoria A, laureandosi vicecampionessa mondiale. Nella fase ad eliminazione diretta Lionetti aveva battuto nettamente tre forti avversarie britanniche. Poi, nei quarti, aveva superato la numero uno del seeding Jane Hutchinson e in semifinale la tedesca Friederike Jahnsen. In finale, però, ha dovuto cedere il gradino più alto del podio alla statunitense Lydia Mazorol. Gabriella è stata tra l'altro premiata venerdì scorso, a Roma, dal presidente del Coni Malagò assieme a tutti gli altri medagliati azzurri del mondiale francese.

Anche Carlo Nicastro, l’altro atleta premiato dal sindaco, non è nuovo a queste imprese, dopo aver accumulato già negli anni passati, nella sciabola Master, diversi titoli italiani, ma anche in campo continentale. Ufficiale dell’Aeronautica Militare in servizio presso il 32° Stormo di Amendola, Nicastro si è laureato campione italiano, sempre tra i Master, nel 2008 e nel 2013. In Europa aveva conquistato due medaglie individuali (un bronzo nel 2009 in Ungheria, a Balatonfüred; un oro nel 2011 in Francia, a Hénin-Beaumont) e una a squadre (l’argento agli Europei Master 2014 di Porec, in Croazia; in squadra con lui, tra gli altri, “un certo” Mauro Numa, due volte campione olimpico nel 1984). Nel maggio scorso, Nicastro ha conquistato ancora la medaglia d'oro nella sciabola categoria 1 ai campionati europei che anche quest’anno si sono svolti a Porec. Dopo aver ottenuto 6 vittorie su 6 nella fase a gironi, ha battuto un tedesco, un russo, uno spagnolo, l'azzurro Matrigali per 10-7 in semifinale e Tuccillo per 10-6 in finale.

I due atleti, che erano accompagnati dal presidente del Circolo Schermistico Dauno Antonio Tanzi e dal consigliere del club Mario De Vivo, tengono alta e confermano anno dopo anno la storica tradizione schermistica foggiana, anche nella categorie over. Il sindaco Landella li ha ringraziati, ha consegnato loro due targhe in segno di riconoscenza da parte della comunità cittadina ed ha auspicato di rivederli presto con altre buone notizie per gli appassionati foggiani di sport: lui compreso, da sempre grande tifoso della scherma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli over della scherma fanno volare Foggia: premiati i campioni Lionetti e Nicastro

FoggiaToday è in caricamento