rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport Ospedale - Parco San Felice / Viale Pinto Luigi

Nuoto Pinnato: la Pentotary Foggia torna sul tetto d’Italia

Pioggia di medaglia ai campionati italiani invernali di Caserta: sette ori, sei argenti e sei bronzi. Soddisfatta la dirigenza di viale Pinto per il terzo titolo italiano

Dopo due stagioni di assenza dalle competizioni Italiane di Nuoto Pinnato, la Acsd Pentotary di Foggia vince il titolo di Campione d’Italia agli invernali di Caserta. In un parterre di grande spessore tecnico, il team guidato dal Prof. Mario Ciavarella e coadiuvato dal tecnico Gianluca Losacco, si è imposto nel medagliere generale con 7 ori, 6 argenti e 6 bronzi, davanti alla Belle Arti di Roma ed al Nuoto Club Pralino di Biella, in un entusiasmante testa a testa risolto alla lotteria delle staffette.

Ventidue le società partecipanti provenienti da tutt’Italia, con oltre 200 atleti, in uno sport in cui si unisce al classico nuoto in stile libero l’utilizzo di pinne tecniche che portano gli atleti ad ottenere prestazioni cronometriche di grande rilievo. Nelle gare disputate in una vasca di 50 metri, tra gli atleti della società del delfino spiccano i tre ori (due individuali ed uno di staffetta) di Ludovica Ciavarella, classe 1999;  l’oro, un  argento ed un bronzo (in staffetta)  di Denise Perna, due ori di Francesca Sicilia (uno in staffetta), due ori (uno in staffetta) ed un bronzo di Rita Maria Pignatiello, un oro ed un bronzo in staffetta per Domenico Panunzio. E poi ancora un oro ( in staffetta), un argento e un bronzo per Roberta Mallardo, un oro (in staffetta) ed un bronzo per Martina Giuliani.

Due argenti, di cui uno in staffetta, per Fabrizio Doto ed un argento ed un bronzo per Emanuele Morganella. Un oro in staffetta ed un bronzo in gara singola per Giorgia Frasca, atleta che da solo un anno ha intrapreso la “carriera” agonistica con ottimi risultati. Vincono un oro in staffetta Soraya Abbruzzese e Claudia Nesso, l’argento Francesco Sepalone e Giovanni de Vito, il bronzo Giulio Ciavarella, Giuseppe Cannata, Alessandro Capuzzolo, Giorgia Molinaro e Francesca Faranna. Nessuna medaglia ma ottimo piazzamenti per Luisa Palazzo, Martina de Leo, Armando di Taranto, Gianmarco Pesare, Andrea Ventura. Grande soddisfazione per la dirigenza di Viale Pinto per il terzo titolo italiano dopo quelli conseguiti a Mirandola (Modena) nel 2010 e ad Avellino nel 2011.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuoto Pinnato: la Pentotary Foggia torna sul tetto d’Italia

FoggiaToday è in caricamento