rotate-mobile
Sport

Fischio d’inizio per gli arbitri foggiani. Al via la nuova stagione calcistica

Tra gli oltre 200 associati figura Pasquale De Meo, assistente in Serie A che domani farà il suo esordio stagionale al fianco del miglior arbitro italiano Rizzoli

Una nuova stagione sportiva alle porte, con diverse novità regolamentari e nuove sfide da affrontare, sempre nel costante e produttivo dialogo con calciatori e allenatori: si presenta così la Sezione arbitri di Foggia “Antonio Formillo” ai nastri di partenza della stagione 2016/2017.

La famiglia arbitrale foggiana, capitanata dal Presidente sezionale Antonello Di Paola, conta ormai oltre duecento associati, tra cui Pasquale De Meo (assistente in Serie A), Lucia Abruzzese (assistente in Lega PRO), Gianluca Roca e Davide Sabatino (assistenti in Serie D), Vincenzo Andreano e Daniele Labianca (arbitri all’Interregionale).

Proprio Pasquale De Meo, 32 anni e punta di diamante della sezione arbitrale dauna, farà il suo esordio stagionale in Serie A nella gara Crotone-Genoa, al fianco del miglior arbitro italiano (con all’attivo la direzione della finale mondiale 2014 Germania-Argentina e della semifinale Francia-Germania ad Euro 2016) Nicola Rizzoli. “Per me e per i miei arbitri è motivo di orgoglio vedere il nome della nostra Sezione affiancato a quello di Nicola Rizzoli. Arbitrare insieme al miglior arbitro del mondo credo sia il giusto premio a tanti anni di dedizione e di sacrificio. Per Pasquale, e per tutti noi, questa splendida notizia rappresenta un punto di partenza, non certo un punto di arrivo” afferma il Presidente Di Paola, visibilmente soddisfatto per tale risultato.

Numerosi anche gli arbitri di Calcio a 5 foggiani inquadrati nell’organico di Serie A e B di futsal: oltre ad Antonio Sessa, Raffaele Ricci, Luca Caracozzi, Pasquale Falcone e Davide De Ninno, quest’anno si è aggiunto anche Davide Plutino.

“La nostra missione socio-culturale è quella di infondere ai ragazzi più giovani che si avvicinano al nostro mondo i valori della lealtà, della correttezza e del rispetto delle regole. Valori che, attualmente, vivono un momento di profonda crisi, specialmente per le giovani generazioni. Invito tutti coloro che amano il gioco del calcio e che vogliono rappresentare un esempio di irreprensibilità per i loro coetanei ad iscriversi al corso arbitri che inizierà nella nostra sezione nel mese di novembre 2016”, conclude Di Paola.

Contestualmente all’inizio della nuova stagione sportiva, il Presidente sezionale ha varato anche la nuova squadra che lo coadiuverà nella gestione e nell’organizzazione delle attività da svolgersi durante l’anno. Ecco il nuovo Consiglio Direttivo Sezionale di AIA Foggia:

1. Antonello Di Paola (Presidente)

2. Sergio Roca (Vice Presidente - Resp. Sett. Giovanile Regionale)

3. Antonio Vinella (Vice Presidente - Resp. Sett. Giovanile Provinciale)

4. Vincenzo Rosiello (Responsabile Area Finanziaria-Amministrativa)

5. Fabrizio Consales (Segretario)

6. Daniele Labianca (Responsabile Area Comunicazione)

7. Giacomo De Varti (Referente Calcio a 5)

8. Giuseppe D’Antuono (Referente Osservatori Arbitrali)

9. Vincenzo Andreano

10. Marco Juanito Anniballi

11. Francesco Apicella

12. Massimo Achille Ardito

13. Gianluca Corvino

14. Pasquale De Meo

15. Diego Roca

16. Matteo Tosques

17. Lucio Vinella

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fischio d’inizio per gli arbitri foggiani. Al via la nuova stagione calcistica

FoggiaToday è in caricamento