rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Meeting "La Disfida", pioggia di medaglie a Putignano per il Team Mirange Nuoto di Foggia

46 medaglie per i ragazzi guidati dal coach Antonio Cetta, coadiuvato dal preparatore atletico Alessandro Forgelli e dallo psicologo dello sport Paolo D'Antuono

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

È arrivata a distanza di una sola settimana la conferma dell'ottimo lavoro svolto dal Centro Nuoto Foggia.

Al Meeting "La Disfida" svoltosi a Putignano, i ragazzi guidati dal coach professor Antonio Cetta, coadiuvato dal preparatore atletico Alessandro Forgelli e dallo psicologo dello sport Paolo D'Antuono, si sono resi protagonisti di ottimi risultati che hanno consentito alla società foggiana di chiudere al quarto posto della classifica generale, prima della città, ad un soffio dal podio, su ben ventinove società partecipanti.

Tra le diverse ed eccellenti prestazioni ottenute, su tutte, vanno rimarcate le 4 medaglie individuali ottenute da Alessandro Losappio, oro nei 50 dorso, argento nei 50 rana e farfalla e nei 100 rana e che manca per un solo centesimo, nella gara dei 50 rana, la possibilità di poter partecipare ai prossimi Campionati Italiani Assoluti Invernali che si svolgeranno a metà dicembre allo Stadio del Nuoto di Riccione.

Nonostante ciò, dimostrando una grande forza di carattere, il ragazzo foggiano si rituffa subito in vasca, nuotando, nella sua frazione di staffetta dei 50 rana, uno spettacolare ed entusiasmante 27.80. Non è da meno, per il prestigio del risultato ottenuto, il bronzo nei 100 dorso conquistato da Daniele Zichella che con uno strepitoso 1.11.76, stabilisce, in tale gara, il nuovo record italiano FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale).

La riprova della crescita dell'intero settore maschile è confermata dalle diverse medaglie conquistate dai ragazzi nelle gare a cui hanno partecipato: Adriano Facenna, oro nei 100 e 200 stile libero e argento nei 50 stile libero, Morganella Emanuele argento nei 200 misti, bronzo nei 100 e 200 stile libero, Danilo Mele oro nei 100 e 200 stile libero e argento nei 50 stile libero, Emanuele Morelli oro nei 100 rana, argento nei 50 e 200 rana, Giovanni Ciuffreda bronzo nei 200 dorso, Alessandro Frasca argento nei 100 misti e Antonio Di Bari argento nei 50 stile libero.

Ma le buone notizie sono arrivate anche dal settore femminile. Oltre alla conferma di Rita Maria Pignatiello, oro nei 100 farfalla, argento nei 50 farfalla, bronzo nei 50 stile libero e argento nella gara dei 50 dorso, dove centra il tempo limite utile per la partecipazione ai Criteria Giovanili di Riccione, anche per tale gara, è da segnalare il ritorno a medaglia di Natalia Bricocoli che conquista ben quattro medaglie oro nei 50 stile libero e 50 farfalla, argento nei 50 dorso e bronzo nei 100 stile libero e le tante e diverse medaglie conquistate dalle "giovanissime" nuotatrici del team foggiano.

Si tratta di Francesca Merla oro nei 50 dorso, 100 dorso, 200 misti e argento nei 200 dorso, Benedetta Patano argento nei 50 e 100 stile libero, bronzo nei 50 e 100 dorso, Angela Di Staso argento nei 100 e 200 dorso, Marika Musacchio argento nei 100 misti e 50 farfalla, bronzo nei 100 farfalla, Matilde Leone argento nei 100 rana e Giorgia Ferro bronzo nei 200 dorso. Ma la soddisfazione più grande, per il sodalizio dauno, è arrivata dalle splendide tre medaglie conquistate nelle gare a squadra delle staffette.

Due gli argenti conquistati dalla squadra maschile (4x50 stile libero: Mele, Facenna, Di Bari e Morganella e nella 4x50 misti: Mele, Losappio, Facenna e Morganella) mentre la staffetta assoluta femminile, con ben due ragazze del 2004 (Pignatiello, Bricocoli, Patano e Merla), ha vinto una splendida ed entusiasmante medaglia d'oro nella 4x50 stile libero. Grazie anche agli atleti fuori podio che, con le loro prestazioni, hanno contribuito al raggiungimento di tale risultato. Ma la stagione è solo all'inizio: sabato e domenica si va a Bitonto per i Campionati Regionali Assoluti. Ufficio Stampa Mirage Village Foto Fabrizio De Serio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meeting "La Disfida", pioggia di medaglie a Putignano per il Team Mirange Nuoto di Foggia

FoggiaToday è in caricamento