rotate-mobile
Sport

Il Coni premia Martina Criscio: la sciabolatrice foggiana riceve il 'Collare d'oro'

Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano ha conferito all'atleta dell'Esercito la massima onorificenza per la vittoria dell'oro mondiale di sciabola a squadra lo scorso 25 luglio a Lipsia

Il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) ha conferito alla campionessa foggiana di scherma Martina Criscio il Collare d’Oro al Merito Sportivo, che costituisce la massima onorificenza dello sport italiano.

A motivare il riconoscimento, la vittoria dei Campionati Mondiali di sciabola a squadre conseguita lo scorso 25 luglio a Lipsia, insieme alle compagne Rossella Gregorio, Loreta Gulotta e Irene Vecchi.

La notizia è giunta tramite una lettera del presidente del CONI, Giovanni Malagò, è stata commentata dalla Criscio con queste parole: “È un riconoscimento che premia anni di sacrifici, impegno e dedizione verso questo sport che mi ha letteralmente cambiato la vita. Nient’altro da aggiungere se non un enorme e sentito grazie” .

La Cerimonia di consegna, cui sarà presente il Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, avrà luogo il giorno 19 dicembre alle 11.00 presso la Sala delle Armi al Foro Italico di Roma e verrà trasmessa in diretta televisiva RAI.

Prima di quella data, Martina Criscio sarà impegnata a livello internazionale per le prime due tappe di Coppa del Mondo della stagione: si parte già da questo weekend (27-29 ottobre) da Orléans (Francia), per proseguire poi a Sint-Niklaas (Belgio) nel periodo 17-19 novembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Coni premia Martina Criscio: la sciabolatrice foggiana riceve il 'Collare d'oro'

FoggiaToday è in caricamento