rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Festeggia ancora la sciabola foggiana: la Criscio vince l'oro mondiale nella prova a squadre

L'atleta foggiana, nel ruolo di riserva, ha conquistato il titolo iridato insieme a Irene Vecchi, Rossella Gregorio e Loreta Gulotta

Festeggia ancora la scherma di Capitanata. Dopo il bronzo conquistato da Gigi Samele nella prova a squadre maschile, la sciabola regala un'altra medaglia, stavolta del metallo più pregiato. 

La sciabola femminile ha infatti conquistato la medaglia d'oro: Irene Vecchi, Rossella Gregorio, Loreta Gulotta e la foggiana Martina Criscio hanno travolto la Corea del Sud in finale per 45-27. Ma il vero capolavoro le azzurre lo hanno compiuto in semifinale, grazie alla spettacolare rimonta di Irene Vecchi, decisiva con il suo parziale di 11-4 sulla Brunet. Si tratta di un risultato storico per la sciabola femminile, che non saliva sul gradino più alto del podio da ben 14 anni. Un titolo che mancava alle azzurre da ben 14 anni. 

Per la foggiana Criscio nessun minuto in pedana, ma che comunque può festeggiare insieme alle compagne, concludendo una stagione straordinaria, dopo aver conquistato il titolo europeo a Tbilisi e il primo posto nella Coppa del Mondo di Specialità. 

"In panchina si soffre di più lo stress, ma si gioisce tanto quanto loro che vanno in pedana. Siamo una squadra e saliamo insieme sul tetto del mondo", le prime parole rilasciate dalla Criscio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festeggia ancora la sciabola foggiana: la Criscio vince l'oro mondiale nella prova a squadre

FoggiaToday è in caricamento