rotate-mobile
Sport

Taekwondo, Maristella Smiraglia orgoglio di Foggia: ai mondiali difenderà i colori azzurri

Combatterà in Messico il 19 luglio con diretta su Sky. E’ figlia di Ugo, componente della nazionale e direttore tecnico del Centro Taekwondo Foggia

Si svolgeranno dal 15 al 21 luglio prossimo a Puebla in Messico i Campionati Mondiali Senior di Taekwondo. La competizione organizzata dalla World Taekwondo Federation, che sarà trasmessa dalle telecamere di Sky, rappresenta la manifestazione sportiva più prestigiosa e spettacolare dopo i Giochi Olimpici e l’edizione di quest’anno vedrà la partecipazione di 1500 atleti provenienti da tutto il pianeta.

La città di Foggia è presente con Maristella Smiraglia, che a soli 17 anni partecipa con la Nazionale Italiana Taekwondo a questo importante evento (combatterà il 19 luglio): è un fenomeno, se pensiamo che ha iniziato a cimentarsi nell’attività agonistica soltanto un anno e mezzo fa,  ottenendo la prima vittoria nazionale l’anno scorso.

Le capacità fisiche e tecniche evidenziate dalla nostra giovane concittadina non sono passate inosservate tanto da meritarle l’immediata convocazione nella squadra Nazionale della quale fa parte partecipando a tutte le più importanti competizioni sportive internazionali sino ad arrivare ad oggi in Messico.

Durissime le avversarie da affrontare tra cui la campionessa olimpica ma come tutte le importanti conquiste c’è bisogno di una dura gavetta prima di affermarsi nel quadro internazionale e queste esperienze sono formative per il suo futuro da atleta agonista.

Non si può sottacere che il merito non è tutto di Maristella ma anche del sostegno e della preparazione impartita dal papà Ugo, già componente della Nazionale e direttore tecnico del Centro Taekwondo Foggia, pluricampione che concluse la sua carriera agonistica alla “veneranda” età di 31 anni dopo il grave infortunio ai legamenti del ginocchio patito proprio al suo ultimo Mondiale alle isole Cayman.

La Puglia, dove la disciplina del TKD è particolarmente feconda, è la regione maggiormente rappresentata ai Mondiali. Su 13 atleti, di cui 8 ragazzi e 5 ragazze, ben cinque sono pugliesi. Oltre Maristella, partecipano il Campione Olimpico Medaglia d’Oro, Carlo Molfetta, che costituisce un esempio da imitare ed un importante punto di riferimento per tutta la squadra; Cristiana Rizzelli, Giulia Giordano, Danilo Di Maggio, Domenico Gemma, tutti salentini.

Ultima chicca per il Taekwondo: molte le star nazionali che si stanno avvicinando a questa disciplina apprezzandone la bellezza e l’efficacia. La nota attrice Claudia Gerini ha da poco conseguito la cintura nera a Roma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taekwondo, Maristella Smiraglia orgoglio di Foggia: ai mondiali difenderà i colori azzurri

FoggiaToday è in caricamento