rotate-mobile
Sport

La Pentotary sbarca in Ungheria: Giulio Ciavarella convocato al Festival Olimpico della gioventù europea

Seconda convocazione per il sedicenne atleta del “delfino”, chiamato dal selezionatore delle nazionali giovanili Walter Bolognani a far parte della spedizione per la rassegna in programma a Gyor in Ungheria a 120 chilometri da Budapest

Dal 24 al 28 luglio a Gyor, in Ungheria, a 120 chilometri da Budapest, dove sono in programma i mondiali di nuoto, si svolgeranno gli European Youth Olympic Festival di nuoto (EYOF). La Nazionale azzurra, guidata dal tecnico responsabile delle squadre giovanili Walter Bolognani, si radunerà il 21 luglio al Centro Federale - Polo Natatorio di Ostia e il 22 partirà da Roma-Fiumicino per Gyor.

Le grandi prestazioni ottenute in questo anno agonistico dalla Acsd Pentotary nel mondo del nuoto agonistico e nuoto pinnato non hanno soddisfatto ancora la fame di competizioni ad alto livello del team della Piscina Comunale di Foggia. Dopo aver “assaggiato” la Nazionale Italiana giovanile, bagnata dalla prima medaglia d’oro in una competizione internazionale da parte di Giulio Ciavarella alla Energy Standard Cup ecco arrivare la seconda convocazione per il sedicenne atleta del “delfino”, chiamato dal selezionatore delle nazionali giovanili Walter Bolognani a far parte della spedizione per gli European Youth Olympics Festival che si terranno Gyor in Ungheria a 120 chilometri da Budapest, dal 24 al 28 luglio prossimi.

La Nazionale azzurra si radunerà il 21 luglio al Centro Federale - Polo Natatorio di Ostia e il 22 partirà da Roma-Fiumicino per Gyor. Una manifestazione multi sportiva europea per giovani atleti, provenienti dai 48 Paesi membri dei Comitati Olimpici Europei che vede li impegnati in tutte le discipline olimpiche, tra cui, ovviamente il nuoto. Giulio parteciperà nelle sue distante preferite, 100 e 200 dorso, distanze di cui è uno dei maggiori esponenti in Italia, oltre alla probabile partecipazione nelle staffetta della Nazionale.

Ma le soddisfazioni non si fermano mai, anche il suo allenatore, Prof. Mario Ciavarella, farà parte della comitiva italiana a seguito, come responsabile tecnico del gruppo, un ulteriore grande riconoscimento sulla qualità del progetto Pentotary che, in un mondo natatorio costituito soprattutto da società che possono disporre di più piscine affiliate da cui attingere giovani talenti, mantiene la giusta dimensione per creare un gruppo coeso che nel tempo ha dimostrato di essere tra i migliori in Puglia ed in Italia stessa.

In avvicinamento alla manifestazione europea ci saranno i Campionati regionali di Categoria ed Assoluti di nuoto presso lo Stadio del Nuoto di Bari, in cui le migliori 32 società pugliesi si contenderanno lo scettro di migliore di Puglia ed in cui la Pentotary sarà presene con sedici atleti, sette maschi e nove femmine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Pentotary sbarca in Ungheria: Giulio Ciavarella convocato al Festival Olimpico della gioventù europea

FoggiaToday è in caricamento