rotate-mobile
Sport

Scherma: Luigi Samele d’oro, Italia vince europeo nella prova a squadre

Decisivo l'atleta foggiano, che ha concluso l'ultimo turno salendo in pedana contro Szilagyi, sul punteggio di 40-38 per gli azzurri, e chiudendo sul 45-40

Ennesima soddisfazione per il nostro Luigi Samele. Lo sciabolatore foggiano, ha infatti vinto la medaglia d’oro agli Europei di Zagabria, nella prova a squadre. Insieme ad Aldo Montano, l’argento olimpico Diego Occhiuzzi e il giovane Enrico Berrè, Samele ha trionfato battendo in finale l’Ungheria del campione olimpico Aron Szilagyi.

Decisivo proprio il nostro atleta, che ha concluso l’ultimo turno salendo in pedana contro Szilagyi, sul punteggio di 40-38 per gli azzurri, e chiudendo sul 45-40. Una vittoria straordinaria,  giunta dopo aver eliminato la Francia ai quarti (45-43) e la Romania in semifinale (45-33), nonostante un Montano a mezzo servizio, ma egregiamente sostituito da Berrè.  Per Samele, si tratta del secondo alloro continentale dopo quello di Lipsia nel 2010, un altro trionfo a quasi un anno dal bronzo olimpico di Londra, che dà lustro allo sport foggiano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scherma: Luigi Samele d’oro, Italia vince europeo nella prova a squadre

FoggiaToday è in caricamento