rotate-mobile
Sport Carmine Nuovo / Viale Ofanto

Zaccheria, avv. Gargiulo: "Tribuna Est? Per agibilità "sacrificare" palazzetto di basket"

Nella visione del legale foggiano andrebbe sacrificato uno dei due palazzetti di basket (Russo o Preziuso), dalla cui rimozione potrebbe ricavarsi l'area necessaria per realizzare gli ingressi per l'accesso gradinata

“Sacrificare” uno dei due palazzetti di basket per rendere “agibile” anche la Tribuna Est dello Zaccheria. E’ questa la proposta dell’avvocato foggiano Eugenio Gargiulo partorita sulla scorta del Comunicato Ufficiale n. 190/L del 15/05/2009 della Lega Pro (in parole povere: in ogni stadio è resa obbligatoria per l’agibilità dei singoli settori, l’adozione di zone di prefiltraggio che devono possedere le caratteristiche previste dalle norme stilate dalla Federcalcio e dalla UEFA).

“In forza di tale obbligo ex lege – scrive Gargiulo - lo stadio Zaccheria di Foggia ha attualmente una capienza di 2.500 posti omologati che, a breve, sarà aumentata a 4.400 posti a sedere grazie ai lavori attualmente quasi completati di adeguamento della Curva Nord “Franco Mancini”, tramite l’installazione di tornelli e la creazione di un’area di prefiltraggio”. Area di prefiltraggio che, sino ad oggi, risulta funzionale solo per i settori Tribuna Ovest e Curva Sud, attualmente gli unici capaci di ospitare, a norma di legge, spettatori per gli incontri di calcio presso lo Zaccheria.

“Con la imminente riapertura della Curva Nord, l’unico settore a non risultare agibile resterà, quindi, la Tribuna Est che, con i suoi circa 7.500 posti a sedere deve essere considerata il settore più capiente dell’’impianto sportivo di Foggia. Il problema più grosso per ridare “agibilità” alla Tribuna Est (la “Gradinata”) è, allo stato attuale, la impossibilità di creare una zona di prefiltraggio, a causa della presenza di edifici e palazzi in prossimità della recinzione esterna del suddetto settore, che impediscono , di fatto, la possibilità di ricavare ulteriore spazio necessario per la creazione del prefiltraggio obbligatorio per legge”.

Sull’argomento, l’avvocato Gargiulo ha interrogato numerosi tecnici (ingegneri ed architetti) anche del Nord Italia, e la risposta è stata la stessa: l’unica possibilità di rendere di nuovo agibile la Gradinata in base alla normativa attuale, sarebbe quella di sfruttare la zona di prefiltraggio già creata per la Curva Sud, realizzando i relativi accessi per la Tribuna Est proprio da quel lato e non più da viale Ofanto. Ma come fare a realizzare quei sette/otto accessi necessari per la Gradinata? Nella visione del legale foggiano “andrebbe sacrificato uno dei due palazzetti di basket (Russo e Preziuso), dalla cui rimozione potrebbe ricavarsi per l’appunto, l’area necessaria per realizzare gli ingressi per l’accesso alla capiente Tribuna Est”.

“E’ sicuramente una scelta dolorosa ma, altresì, forse doverosa, per non far “morire” lo stadio Zaccheria, ridonando all’impianto il suo settore più capiente e comodo (dal punto di vista della visuale), laddove l’amministrazione comunale non decida di dover procedere alla realizzazione di un nuovo stadio di calcio comunale che , visto lo stato attuale delle casse comunali, appare piuttosto un’utopia”, conclude.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zaccheria, avv. Gargiulo: "Tribuna Est? Per agibilità "sacrificare" palazzetto di basket"

FoggiaToday è in caricamento