rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Basket e rugby, il Cus Foggia si prepara ad un weekend di sport ed emozioni

Sabato pomeriggio i ragazzi del basket scendono in campo per la prima giornata del campionato di Promozione. Domenica speciale per il rugby cussino con tre partite in programma sul campo di Via Napoli

Tutto pronto per l'esordio del Cus Foggia nel campionato di Promozione Regionale. La prima giornata, il cui svolgimento è stato in dubbio fino a ieri a causa del ritiro del Torremaggiore e del conseguente ripescaggio della B.A.T. Acquaviva, vedrà i ragazzi del coach Danilo Lamacchia opposti alla Nuova Cestistica Ruvo.

Il match si disputerà domani, sabato 7 novembre alle 18, tra le mura amiche del Palazzetto Russo. La compagine cussina si presenta ai blocchi di partenza con una formazione in parte rinnovata e rinforzata per affrontare al meglio la nuova stagione. Il play Paolo Matella, il pivot Cristian Vigilante, gli esterni Giovanni Chiappinelli e Vincenzo D'Arrisi e l'Under Andrea Dell'Aquila rappresentano le cinque novità che dovranno assicurare il necessario salto di qualità richiesto dal campionato di Promozione.

“Abbiamo allestito un gruppo importante che dovrà però necessariamente ripartire dai valori espressi già l'anno scorso dentro e fuori dal campo. Dobbiamo lavorare uniti per raggiungere quello che è il nostro obiettivo: rientrare tra le prime cinque del campionato ed accedere alla poule promozione” racconta Lamacchia alla vigilia della prima partita stagionale. L'anno scorso fu proprio il Ruvo a fermare, dopo ben dieci vittorie consecutive, la corsa del Cus verso la promozione sul campo, arrivata poi d'estate grazie ai ripescaggi decisi dalla Federazione.

Domani i giocatori scenderanno in campo accompagnati dai bambini del corso di Mini Basket organizzato dal Cus Foggia, pronti poi a sostenere dagli spalti (ingresso gratuito) Capitan Vincenzo Russo e compagni. Il derby tra Magnifico San Severo e Virtus Foggia e le sfide tra Aurora Corato - Nuova Virtus Corato e Virtus Barletta – B.A.T. Acquaviva completano il programma della prima giornata del Girone A.

Domenica di grande rugby per il Cus. Sul campo di Via Napoli si disputeranno ben tre partite. Si parte con il doppio confronto tra le formazioni Under16 e Under18 del Cus Foggia e i pari età dell'Amatori Monopoli (inizio degli incontri rispettivamente alle 10:30 e alle 12:30).Alle 14:30 toccherà alla senior guidata da Alberto Follo, reduce dalla roboante sconfitta (52-0) rimediata a Monopoli nell'ultimo turno di campionato, provare a ritrovare la via della vittoria contro il Salento XV Trepuzzi.

CLASSIFICA dopo la terza giornata di campionato serie C Girone 1/H Poule2Puglia

Amatori Monopoli 14

Tigri Bari 11

Salento XV 10

SVICAT 5

Cus Foggia 1

Amatori Taranto 1

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket e rugby, il Cus Foggia si prepara ad un weekend di sport ed emozioni

FoggiaToday è in caricamento