rotate-mobile
Sport

Coppa Italia di Lega Pro, la corsa del Foggia continua. Akragas superato ai rigori

Rossoneri subito sotto grazie al gol di Aveni in apertura. Nel finale il pareggio di Iemmello su assist del giovane Lauriola, che poi realizzerà il penalty decisivo. Ritorna in campo Quinto dopo l'infortunio di settembre. Espulsi Coletti e Riverola

Un rigore dell'ultimo arrivato, Alessandro Lauriola regala al Foggia l'accesso alle semifinali di Coppa Italia di Lega Pro. Proprio i penalty, che allo Zaccheria avevano visto i rossoneri fallire 4 volte su 6 occasioni, decidono l'estenuante sfida con l'Akragas. Una partita in cui i satanelli hanno dovuto rincorrere fin dalle prime battute, da quando Aveni al 4' perfeziona un perfetto contropiede beffando Micale con un preciso pallonetto.

Il Foggia B schierato da De Zerbi vede in campo numerosi titolari, da Floriano a Iemmello, passando per Coletti e Sainz Maza. Senza dimenticare Lanzaro e Riverola. Ma i fari sono puntati su Marcello Quinto, al rientro dopo l'infortunio al crociato rimediato a settembre nella sfida con il Catanzaro. Per il regista foggiano, una buona prestazione nell'ora scarsa di gioco concessagli dal tecnico rossonero. Ritmi non ancora elevati (elemento che ha caratterizzato un po' tutti i giocatori) ma costante presenza nel gioco rossonero, e nessuna paura di andare a contrasto con gli avversari. Meno buone le prestazioni di Coletti, profondamente a disagio nel ruolo di difensore, e di Floriano. I due chiuderanno la gara come peggio: il primo facendosi espellere per doppia ammonizione un minuto dopo il pareggio di Iemmello, arrivato allo scadere dell'incontro, il secondo sbagliando il rigore che avrebbe potuto condannare i rossoneri all'eliminazione. Fortuna che Micale prima su Aloi, e Dyulgerov poi (ciabattata in curva) hanno consentito agli ospiti di ribaltare la situazione e conquistare il pass per le semifinali. Il giovane Lauriola, proveniente dallo Spezia, ha trasformato il quinto e decisivo penalty, dopo le trasformazioni impeccabili di Vacca, Iemmello e Maza. Lauriola è stato anche protagonista in occasione del gol del Foggia con l'assist decisivo a Iemmello.

Tante recriminazioni per Rigoli e i suoi per le diverse occasioni non sfruttate (Micale strepitoso in almeno due occasioni), tra le quali la superiorità numerica nei supplementari, diventata doppia quando anche Riverola ha guadagnato anzitempo gli spogliatoi per doppi ammonizione a dieci minuti dalla fine. Anche il Foggia avrebbe avuto di che rammaricarsi per le due clamorose occasioni sotto porta sciupate da Iemmello. L'attaccante calabrese ha poi rimediato andando a segno in spaccata.

Tabellino

AKRAGAS (4-3-3) Maurantonio; Salandria, Muscat, Vicente, Cappello; Mauri, Candiano (6'pts Di Grazia), Aloi; Leonetti (40'st Dyulgerov), Cristaldi, Aveni (33'pt Fiore). A disposizione: Lo Monaco, Grassadonia, Alba, De Rossi, Greco, Roghi, Madonia, Vono, Di Piazza. All. Rigoli

FOGGIA (4-3-3) Micale; Bencivenga (24'st Vacca), Lanzaro, Coletti, Agostinone (17'st Lauriola); Riverola, Quinto (7'st Loiacono), Lodesani; Sainz Maza, Iemmello, Floriano. A disposizione: Narciso, Angelo, Gigliotti, Gerbo, Di Chiara, Adamo, Sarno, Agnelli, De Gennaro. All. De Zerbi

Arbitro: Candeo di Este

Marcatori: 4'pt Aveni, 45'st Iemmello

Ammoniti: Aloi (A), Candiano (A), Fiore (A), Riverola (F), Lanzaro (F), Mauri (A), Coletti (F), Dyulgerov (A), Iemmello (F)

Espulsi: 45'st Coletti (F) per doppia ammonizione, 5'sts Riverola (F) per doppia ammonizione

Sequenza rigori: Cristaldi (A) gol, Vacca (F) gol, Mauri (A) gol, Floriano (F) parato, Di Grazia (A) gol, Iemmello (F) gol, Aloi (A) parato, Sainz Maza (F) gol, Dyulgerov (A) alto, Lauriola (F)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia di Lega Pro, la corsa del Foggia continua. Akragas superato ai rigori

FoggiaToday è in caricamento